X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

CATANZARO – La tregua del clima si è già esaurita. Nel corso del weekend, infatti, tornerà sull’Italia e sulla Calabria il tipico clima invernale con forti venti e intense precipitazioni sparse su tutto il territorio tanto che la protezione civile ha annunciato per il momento una criticità di livello giallo, terzo stadio rispetto al massimo ossia criticità rossa.

Nel corso del fine settimana il fronte più attivo di bassa pressione raggiungerà le regioni meridionali, portando piogge e temporali sulla Calabria ma anche su Campania e parte della Sicilia. Il maltempo, inoltre, porterà con sé temperature in netto calo, venti tesi-forti e mari molto mossi o agitati – spiegano i meteorologi di 3BMeteo – con possibili mareggiate lungo i versante tirrenici.

Tra Sabato pomeriggio e sera il fronte farà il suo ingresso sul meridione arrivando anche alla Calabria. Il fronte del maltempo lascerà in eredità nei giorni successivi ancora instabilità con una seconda perturbazione che dal nord Africa attraverserà il sud agli inizi della prossima settimana portando ancora maltempo con fenomeni anche di moderata-forte intensità. Nel corso dei prossimi giorni è possibile che ci siano delle nevicate anche sotto i 1500 metri tra Sicilia e Calabria. 

La Protezione civile ha quindi valutato, viste le «previste precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata e Calabria centro-settentrionale», di applicare per sabato «criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su gran parte della Calabria».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE