X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Sono stati disposti controlli preventivi a campione nei centri maggiormente colpiti per evitare emergenze ambientali dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il reggino.

Lo ha reso noto il capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi oggi in Prefettura a Reggio Calabria in conferenza stampa per fare il punto della situazione.

Le frane, ha spiegato ai giornalisti, hanno creato “un problema nel problema” rispetto alle discariche. Tre situazioni sono prioritarie rispetto alle altre: la prima è una frana che ha parzialmente interessato la discarica di Casignana, in particolare la strada di accesso alla discarica e si teme la fuga di percolato; a Sambatello sono stati rilevati problemi di tipo idraulico; a Platì in località Pirale ci sono danni ingenti che dovranno essere circoscritti.

Per essere sicuri dell’utilizzabilità delle acque potabili, sono stati disposti i prelievi delle acque e i risultati saranno resi noti tra stasera e domani sera. Per quanto riferito da Arpacal e Regione, Tansi esclude criticità dall’impianto di Sambatello che si trova a poca distanza dal centro abitato di Reggio Calabria.

GUARDA LE FOTO DELLE FRANE

Alcune famiglie intanto sono ancora isolate e, mentre si sta intervenendo per il ripristino delle strade, nel frattempo vengono rifornite con elicotteri. A Palizzi Marina è stato ripristinato il rifornimento idrico potabile anche se ci sono ancora perdite e danni alla rete fognaria, a Ferruzzano è stata aperta la viabilità secondaria destinata all’emergenza presidiata dalle forze dell’ordine, a Bruzzano Zeffirio, dove si trova uno snodo viario fondamentale, è stata individuata la viabilità d’emergenza e la Sp 68 verrà riaperta al traffico probabilmente nella prossima settimana. Caulonia Marina è isolata ed è allo studio anche in questo caso la viabilità d’emergenza.

In tutti i Comuni in difficoltà, si sta provvedendo all’erogazione di acqua con autobotti.

LA SCOPERTA. Nel Comune di Benestare (LEGGI) dopo i danni per il maltempo, dal suolo sono emersi resti umani e piccole anfore. E’ stato tutto sequestrato dai carabinieri

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE