2 minuti per la lettura
REGGIO CALABRIA – «Stiamo procedendo alla definizione dei danni provocati dal maltempo e nel frattempo continuiamo a coordinarci con l’unità di crisi della Prefettura per verificare il piano di ripristino dei punti di criticità su tutto il territorio della Città Metropolitana. Ci vorrà qualche settimana per tornare alla normalità ma i tecnici stanno lavorando 24 ore su 24».
Lo afferma il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a proposito del maltempo che si è abbattuto nel Reggino nei giorni scorsi (LEGGI).
«In queste ore – ha aggiunto Falcomatà – siamo rimasti colpiti dalla scomparsa del giovane operaio di San Roberto, morto mentre lavorava al ripristino dell’illuminazione pubblica del centro pedemontano (LEGGI). Alla sua famiglia la vicinanza di tutta l’Amministrazione di Reggio Calabria».
«Negli ultimi due giorni – ha sostenuto il sindaco – migliaia di volontari hanno lavorato senza sosta, giorno e notte, per ripulire le strade e rimuovere i detriti in tutti i centri della provincia. Sono l’esempio della Calabria migliore, della Calabria che si rialza. Il mio pensiero va alle forze dell’ordine, alla protezione civile, agli operai, ai tecnici dei Comuni ed ai Sindaci della Città Metropolitana che hanno affrontato questa emergenza in prima linea».
«Ringrazio il Presidente Matteo Renzi, il ministro Graziano Delrio e il presidente dell’Anci Piero Fassino – ha concluso Falcomatà – per la prontezza con la quale hanno risposto al nostro appello. La dichiarazione dello stato d’emergenza ci consentirà di procedere rapidamente al ripristino delle principali criticità subito dopo, con il supporto del Governo e con i fondi destinati alla prevenzione del rischio idrogeologico, avvieremo il piano degli interventi strutturali necessari ad evitare che episodi del genere si verifichino nuovamente».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA