2 minuti per la lettura
TAVERNA (CZ) – Un tragico incidente nel tardo pomeriggio di ieri ha fatto precipitare nell’angoscia la cittadina presilana, coinvolti un ragazzo di undici anni ed una donna. Alla guida di una Opel Astra station wagon F.P. stava percorrendo una delle discese più ripide di Taverna per recarsi in palestra, improvvisamente i freni pare abbiano ceduto e la donna, in preda al panico, è riuscita a percorrere solo pochi metri prima di schiantarsi addosso alla piccola vittima che stava rientrando a casa, tranciandole di netto la gamba all’altezza del ginocchio.
La gravità dell’incidente, ha scritto il Quotidiano nell’edizione cartacea di oggi, è apparsa subito chiara, ma la stessa donna, nonostante lo choc procurato dalla visione del ragazzo esamine e privo di una gamba e nonostante lei stessa si fosse ferita al volto e al petto, con una presenza di spirito davvero encomiabile, pare si sia precipitata sul piccolo fornendogli i primi, rudimentali soccorsi ed urlando a squarciagola.
Sul posto è accorso immediatamente un vigile del fuoco che vive nella casa di fronte e che, per ironia della sorte, è proprio il cognato della donna. Roberto Mancuso, questo il nome dell’uomo che, con molta probabilità, ha salvato la vita al piccolo tavernese. Grazie alla conoscenza dei metodi di pronto intervento, Mancuso ha, con una cinghia, tamponato l’emorragia provocata dalla recisione netta dell’arteria femorale; la gamba del piccolo sfortunato era distante parecchi metri dal corpicino, se Mancuso non avesse avuto la presenza di spirito di intervenire in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118 che comunque è stato tempestivo, probabilmente per il giovane non ci sarebbe stato nulla da fare.
È un appassionato di calcio, tornava proprio dagli allenamenti allo stadio Pino Donato con i compagni della Promosport, l’associazione per giocatori in erba che opera a Taverna da anni ormai. Dopo l’incidente è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Catania dove si è tentato di ricucire l’arto. I tentativi però sono risultati inutili e il ragazzo ha così perduto la gamba.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA