1 minuto per la lettura
VIBO VALENTIA – Si sono concluse, nel porto di Vibo Valentia, le operazioni di sbarco di sbarco di 474 migranti di diverse nazionalità imbarcati sulla nave militare irlandese “Samuel Beckett” e salvati mentre si trovavano a bordo di diversi barconi al largo delle coste libiche.
La nave ha tratto in salvo 242 persone. Altri 228 migranti sono stati invece caricati a bordo della stessa imbarcazione dopo essere stati recuperati dalla Guardia Costiera e da una nave della Marina militare italiana. I bambini sbarcati sono 4, le donne 75, mentre 395 sono gli uomini.
Per 215 migranti provenienti dal Marocco sono già state avviate le procedure di espulsione e rimpatrio in quanto il paese nordafricano non rientra fra i Paesi i cui cittadini possono richiedere asilo in Europa.
La Prefettura di Vibo Valentia ha predisposto le attività di prima accoglienza e di soccorso unitamente alle forze dell’ordine e ai volontari delle associazioni. Non è stato riscontrato al momento nessun caso di scabbia. I migranti sono stati trasferiti nel palazzetto dello sport di Vibo e, superato lo screening medico, verranno trasferiti in diversi centri di accoglienza sparsi in tutta Italia.
Quello odierno è il quattordicesimo sbarco nel porto di Vibo Marina che ha finora accolto 6.409 migranti fra cui 370 minori non accompagnati.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA