X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – E’ giunta nel porto di Reggio Calabria nave Dattilo, della Guardia costiera, con a bordo 717 migranti tra i quali 533 uomini, 164 donne e 20 minori. Le loro condizioni sono buone. Sono segnalati solo alcuni casi di scabbia.

L’ANNUNCIO DELL’ARRIVO DELLA NAVE A REGGIO

Una volta ultimato lo sbarco, i migranti saranno distribuiti sulla base del piano di riparto nazionale. Ad assistere alle operazioni anche l’Autorità garante per l’infanzia Vincenzo Spadafora per verificare l’efficacia del nuovo sistema per i minori.

«Contrariamente a quanto avviene in altre regioni, credo che la Calabria, e Reggio Calabria in particolare – ha dichiarato Spadafora – rappresentino un esempio di buona pratica nell’accoglienza ai migranti, e soprattutto ai minori».

Il Garante nazionale per l’Infanzia e l’adolescenza, accompagnato dal prefetto Claudio Sammartino, ha visitato le strutture e verificato il sistema di accoglienza ai migranti allestito sulla banchina di levante del porto in concomitanza con l’arrivo della
nava Dattilo.

«So che qui – ha aggiunto Spadafora – è attiva una pratica positiva, grazie alla disponibilità della Prefettura, della Questura e di tutti gli operatori sociali presenti sul territorio. Sono venuto qui per fare in modo che queste buone pratiche non siano un caso isolato, ma facciano parte del sistema nazionale. Da alcuni mesi abbiamo dei centri di alta specializzazione, proprio per minorenni. Ce ne sono attivi 15 in tutta Italia e uno di questi è a Crotone. In queste ore sono in corso numerosi bandi per aprire altri centri. Questo ci consentirà di metterci in linea con gli standard europei e ci sta riportando a quel sistema di accoglienza che tutti noi speravamo di mettere in atto ormai da molto tempo».

La presenza di Spadafora ha comunque sollevato delle polemiche: Marilina Intrieri, garante dell’infanzia per la Calabria, ha dichiarato in una nota (LEGGI) di non aver saputo della presenza del Garante nazionale e che le emergenze non sono nell’accoglienza degli immigrati ma altrove.

Per domani mattina è atteso un altro sbarco, stavolta a Vibo Valentia (LEGGI) dove dalla nave militare “Samuel Beckett” scenderanno 470 persone

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE