2 minuti per la lettura
CATANZARO – Avviso di forte maltempo in arrivo da stasera sulla Sicilia e poi Calabria. Precipitazioni intense in poche ore con il rischio di alluvioni lampo. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che una bassa pressione nordafricana si sposterà nelle prossime ore verso la Sicilia e il mar Ionio. Le previsioni negative sono state confermate anche dall’Arpacal che ha emesso un avviso di criticità di livello rosso (massimo livello di rischio) per i versanti tirrenico centrale, tirrenico meridionale, ionico centrale e
ionico meridionale; e di livello arancione per i versanti tirrenico settentrionale e ionico settentrionale della Calabria. Uno stato di allerta che è stato confermato anche dal Dipartimento nazionale della Protezione civile.
VIDEO: LE PREVISIONI PER MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE
Giovedì il maltempo si porterà sulla Calabria, specie ionica, anche qui con temporali e nubifragi intensi. Piogge anche in Lucania e sul Salernitano ed entro sera anche in Puglia. Tempo soleggiato e con clima mite al Centro-Nord, salvo locali rovesci sulle Alpi.
LE PREVISIONI ANTICIPATE SUL MALTEMPO
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte: «Prestare molta attenzione alle fortissime precipitazioni che si potranno abbattere in Sicilia e Calabria, inizialmente anche in Sardegna. I grossi quantitativi di pioggia che potrebbero cadere in poche ore potrebbero causare delle alluvioni lampo laddove non si è salvaguardato l’ambiente. Nei giorni successi il tempo migliorerà decisamente con tanto sole su tutta Italia».
Dal canto suo, l’Arpacal ha evidenziato che «tutto il territorio regionale sarà interessato, a partire dal 9 settembre e per le successive 24, 36 ore, da precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense ed a carattere di rovescio o temporale. Tali precipitazioni saranno localizzate sull’intero territorio regionale, ma maggiore probabilità di accadimento è prevista sulla parte centro meridionale della regione. Tali fenomeni saranno accompagnati da venti forti e mareggiate lungo le coste esposte».
Il Centro funzionale seguirà in regime h24 l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture e la Protezione civile regionale e provvederà, se necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA