X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Sono 860 gli immigrati giunti oggi a Crotone a cui si aggiungono 332 migranti sbarcati nel porto di Reggio Calabria. Sono, dunque, 1.200 quelli giunti in Calabria nella sola giornata di oggi.

A Crotone sono arrivati in gran parte eritrei e somali che erano stati raccolti dalla nave Borboun Argos, di “Medici Senza Frontiere”, al largo delle coste della Libia mentre erano alla deriva su due barconi. Inizialmente la nave aveva preso a bordo 960 persone, ma al largo si è reso indispensabile il trasbordo di 130 migranti su una unità della Guardia di Finanza, mentre dieci donne incinte sono state trasferite a Lampedusa perché bisognose di immediata assistenza.

Nella città di Crotone resteranno sette migranti per i quali si è reso necessario il ricovero all’ospedale civile San Giovanni di Dio, tutti gli altri, dopo le identificazioni da parte della Commissione territoriale di Crotone, saranno invece trasferiti in altre regioni d’Italia.

In particolare 150 in Puglia; 125 in Veneto; 100 in Lombardia; 100 in Emilia; 100 in Toscana; 62 in Umbria; 50 nelle Marche; 25 in Basilicata e 25 in Liguria. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone, sono intervenute le forze dell?ordine e di volontario di Croce Rossa Italiana e Misericordia di Isola Capo Rizzuto.

Nel porto di Reggio Calabria, invece, i migranti giunti con la nave Phoenix sono 332 migranti. A bordo vi sono 114 uomini, 105 donne e 105 minori di nazionalità prevalentemente eritrea. Sono in corso le operazioni di sbarco coordinate dalla Prefettura. I migranti saranno trasferiti in Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Puglia secondo il piano di riparto del Ministero dell’Interno.

Intanto, la Polizia di Stato ha fermato un equipaggio con 10 scafisti egiziani, 7 a Pozzallo – con un minore – e 3 a Roccella Ionica. Indagini molto complesse perché una volta soccorsi in alto mare i migranti sono stati separati in 2 gruppi, uno e’ approdato a Pozzallo e l’altro appunto a Roccella Ionica.

In collaborazione con il commissariato della polizia di stato di Siderno sono stati fermati altri 3 scafisti per un totale di 10. Un numero enorme di minori tra i passeggeri – in tutto 138 -, arrivati la mattina del 2 settembre a Pozzallo con la nave inglese Protector nell’ambito dell’operazione Frontex.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE