1 minuto per la lettura
TREBISACCE (CS) – Una tonnellata di fuochi pirotecnici di genere proibito è stata sequestrata a Trebisacce dai militari della Guardia di finanza di Sibari. In particolare il sequestro è stato realizzato dai baschi verdi che hanno individuato un deposito illegale.
Il materiale pirotecnico era di diversa fattura e potenza e tra la merce sequestrata sono stati ritrovati 300 artifici pirotecnici. La struttura è stata individuata nel corso di una serie di controlli compiuti dalla Guardia di finanza. Le due persone che detenevano i fuochi pirotecnici ed il proprietario dell’immobile sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari.
La scoperta del deposito si è avuto grazie al fatto che i militari, nell’ambito delle ordinarie attività di controllo economico del territorio, hanno notato degli anomali movimenti di alcuni soggetti nei pressi di un immobile in costruzione destinato a civile abitazione, intenti a caricare su di un’autovettura diverse scatole.
Il successivo controllo ha portato all’identificazione di due soggetti intenti a maneggiare il materiale esplodente privo delle necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza. L’esame tecnico evidenziava la presenza di fuochi pirotecnici appartenenti alle categorie IV e V, ovvero materiale esplodente molto pericoloso, anche in considerazione dell’ubicazione del deposito in una zona abitata. I due soggetti detentori dei fuochi pirotecnici ed il proprietario dell’immobile sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, per violazione delle norme concernenti la custodia, il trasporto e la commercializzazione di materiale esplodente.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA