1 minuto per la lettura
CATANZARO – E’ emergenza caldo in Italia. Era annunciata ma la conferma arriva anche dal bollettino del Sistema di sorveglianza del ministero della Salute che ha inserito anche la Calabria tra le regioni che saranno avvolte dalla calura.
VIDEO: LE PREVISIONI PER VENERDI’ 17 LUGLIO
Per la giornata di sabato, infatti, anche Reggio Calabria finisce tra le città con caldo intenso contrassegnate dal bollino giallo. In ogni caso, gli esperti evidenziano che l’aria caldissima che proviene dall’entroterra algerino sta per causare una vera a propria “hot storm”, una tempesta di caldo e afa che avrà pochi precedenti. Le temperature schizzeranno in alto fino a toccare i 38/39 gradi su molte città, ma saranno possibili anche picchi di 40/41 gradi sulle zone interne del Centro-Sud.
Le spiagge calabresi, dunque, sono state prese d’assalto in questi giorni, con presenze in aumento su tutto il litorale, ma anche in montagna.
Da venerdì e per tutto il fine settimana, dunque, le condizioni saranno veramente proibitive. Si inizia con 20 città interessate al bollino rosso (livello di allerta 3 che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane non solo su anziani e bambini) su 27 monitorate dal sistema. Quindi temperature “africane” previste per Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo.
Sabato le città da bollino rosso saliranno a 22, caldo meno intenso (bollino giallo) solo a Cagliari, Catania, Genova e Reggio Calabria.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA