1 minuto per la lettura
CATANZARO – Una violenta grandinata ha interessato nel pomeriggio Catanzaro. I chicchi hanno imbiancato strade e tetti, prima di essere portati via dalla pioggia che è seguita. Al momento, comunque, non sono segnalati danni.
Il maltempo ha interessato gran parte della Calabria con piogge, a volte intense, su varie zone, accompagnate da un abbassamento delle temperature e da molti fulmini. Uno di questi ha distrutto il camino di un’abitazione a San Pietro Apostolo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco.
Ma a preoccupare sono soprattutto le previsioni per le prossime ore, con la Protezione civile nazionale che ha emesso un avviso meteo con criticità gialla per rischio idrogeologico sulla Calabria, ma anche per Piemonte, Veneto settentrionale, bassa Toscana, Lazio, su parte di Abruzzo e Umbria, su Molise, Basilicata, Campania meridionale e Sicilia.
Secondo le previsioni, l’aria fredda presente in quota provocherà nella giornata di domani una intensificazione dell’instabilità atmosferica sulle regioni italiane, specie su Piemonte, Calabria e Basilicata. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
In particolare, dalla serata di domenica, si prevedono precipitazioni temporalesche sul Piemonte, mentre dal primo mattino di lunedì, le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sono attese anche su Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA