X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

CATANZARO – “Palazzo degli Itali”. E’ questo il nome indicato per la cittadella regionale che ospiterà nei prossimi mesi gli uffici della Regione Calabria. La scelta è stata compiuta attraverso un sondaggio on line promosso dall’Amministrazione comunale di Catanzaro. A rendere noto l’esito è stato il sindaco Sergio Abramo, il quale ha trasmesso al vicepresidente della Regione, Vincenzo Ciconte, l’incartamento di natura toponomastica riguardante la cittadella regionale e contenente i risultati del sondaggio on line attraverso cui tutti gli utenti hanno potuto esprimere la propria preferenza sul nome dell’imponente struttura. Toccherà alla Giunta regionale formalizzare l’intitolazione.

LE FOTO: VIAGGIO NEL COMPLESSO DELLA CITTADELLA

Al termine del sondaggio, lanciato lo scorso 15 ottobre, su 2854 votanti finali l’opzione del “Palazzo degli Itali” è stata quella che ha ricevuto il maggior numero di preferenze (1434) totalizzando il 50,2%. La denominazione rende omaggio a Italo, re del popolo degli Enotri, dal quale deriverebbe il nome Italia, dato prima alla regione corrispondente al suo regno, ovvero l’attuale Calabria. La seconda soluzione più votata è stata quella del “Palazzo delle Aquile” con 727 clic (25,5%), seguita da “Città del sole” con 258 voti (9%), “Palazzo della Calabria” con 255 preferenze (8,9%) e “Palazzo Cassiodoro” con 180 voti (6,3%).

I lavori all’interno della Cittadella sono praticamente ultimati, mentre restano ancora problemi all’esterno della struttura a causa della viabilità, e questo potrebbe fare slittare il trasferimento che Mario Oliverio aveva inizialmente previsto per l’estate (LEGGI).

Il popolo della rete ha quindi risposto con successo al sondaggio lanciato da Palazzo de Nobili con l’obiettivo, evidenzia l’Amministrazione comunale, di promuovere un’occasione di partecipazione e dibattito su un tema di concreto interesse. Tutte le opzioni sulle quali si sono espressi gli utenti della rete sono state vagliate dai componenti della commissione Toponomastica del Comune di Catanzaro.

Nello stesso incartamento inviato al vicepresidente Ciconte, figurano le delibere con cui il Comune di Catanzaro ha deciso di intitolare le principali vie di accesso alla cittadella ai nomi prestigiosi del primo presidente della Regione, Antonio Guarasci, e ai due presidenti di Regione espressione della città di Catanzaro, Aldo Ferrara e Bruno Dominijanni.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE