2 minuti per la lettura
COSENZA – Il 30 giugno scade il termine per i Comuni per aderire al progetto sperimentale #PFUrecycle e ottenere gratuitamente i ritiro dei pneumatici usati abbandonati nel territorio. Ma ad oggi solo 12 comuni calabresi, su 409, hanno aderito, per un totale di quasi 50 mila chili di copertoni.
Il progetto, nato dal protocollo d’intesa tra Anci e Greentire e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, è attivo dal 1 marzo scorso. Grazie a questo accordo tutti i Comuni presenti nelle 12 regioni destinatarie (Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Veneto), potranno richiedere l’intervento di Greentire per il prelievo degli pneumatici fuori uso abbandonati sul territorio senza alcun onere a carico dell’amministrazione. Finora, però, solo Rosarno, Siderno, Cittanova, Cassano Jonio, San Marco Argentano, Spezzano Sila, Lano Castello, Chiaravalle Centrale, Feroleto della Chiesa, Olivadi e Fabrizia hanno aderito all’iniziativa.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere presso i Comuni la raccolta degli pneumatici abbandonati, massimizzandone il ritiro e il conseguente riciclo. Questa iniziativa ha infatti già stimolato l’organizzazione da parte di alcune amministrazioni comunali di specifiche giornale ecologiche di raccolta per i cittadini.
La Greentire, una società consortile, senza scopo di lucro, che è presente nell’intera filiera della gestione dei pfu, si occuperà del ritiro dei cosiddetti stock storici presso le isole ecologiche (o centri di raccolta) comunali, nelle quali è autorizzato lo stoccaggio dei pfu. Verrà garantito il ritiro fino a un massimo di 1.000 tonnellate totale per le regioni indicate. Il servizio, attivo in via sperimentale fino al 30 giugno 2015, deve essere richiesto dall’amministrazione comunale attraverso l’apposita pagina web https://www.pfurecycle.it/. È inoltre disponibile un Help Desk (tel. 06.6833058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, pfurecycle@ea.ancitel.it).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA