1 minuto per la lettura
CATANZARO – La primavera ancora non vuole stabilirsi in Calabria. Quella in arrivo nei prossimi giorni, infatti, è una nuova ondata di maltempo caratterizzato da forte vento e piogge su buona parte del territorio regionale. In particolare già da questa sera (martedì) è previsto un pesante peggioramento delle condizioni dalla serata per l’arrivo di un minimo di bassa pressione dal continente africano che porterà piogge e temporali anche intensi sui versanti orientali ma anche sostenuta ventilazione di Scirocco e Levante. Le precipitazioni dalla Sicilia si estenderanno alla Calabria e alla Campania mentre mercoledì sono previste delle schiarite nella zona sud della regione con ulteriori fenomeni concentrati sulle aree Tirreniche. Il maltempo continuerà a imperversare sulla Calabria anche nei giorni successivi almeno fino a fine mese.
Secondo le previsioni di 3Bmeteo «l’intensa perturbazione in risalita dal Nord Africa porterà piogge e rovesci» cui si aggiungono «venti di Scirocco anche forti con raffiche di oltre 60-80km/h al Sud e nelle Isole e mareggiate sulle coste esposte, a iniziare da quelle ioniche».
In sostanza, dunque, è prevista per le prossime ore una nuova allerta meteo per Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con rischio forti temporali o nubifragi sulla Calabria jonica. Solo giovedì «il tempo inizierà gradualmente a migliorare al Centro-Nord, pur con residue piogge ma in esaurimento, mentre il Sud sarà ancora alle prese con piogge e rovesci sparsi»
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA