1 minuto per la lettura
NICOTERA – I cittadini di Nicotera hanno consegnato al presidente della Regione Mario Oliverio una petizione popolare per l’istituzione a Nicotera di un servizio di emergenza territoriale 118. Sottoscritta da circa 3mila cittadini del territorio interessato che, oltre Nicotera, comprende anche i comuni di Limbadi, Joppolo, Rombiolo e San Calogero, per una popolazione complessiva di più di 20mila residenti.
A farsi promotore dell’iniziativa il “Comitato pro 118” presieduto da Enzo Comerci che con Gian Maria Lebrino che ne è componente ha materialmente consegnato la petizione a Oliverio.
I delegati del comitato hanno sottolineato la necessità di avere un servizio per le emergenze presente in un comprensorio che dista oltre 30 km dagli ospedali più vicini, quelli di Vibo Valentia e Tropea, con soccorsi che impiegano più di 40 minuti per arrivare, tempo da considerare anche nel ritorno verso i nosocomi. Un servizio, dunque, quello richiesto nella petizione, indispensabile ed urgente, anche vista l’orografia del territorio.
Da parte sua Oliverio ha affermato di «condividere le ragioni che hanno spinto tanti cittadini a richiedere ciò che rappresenta una giusta tutela del proprio diritto alla salute» per poi chiedere al dirigente generale del Dipartimento Tutela della Salute Bruno Zito, presente all’incontro, di contattare il direttore dell’Asp di Vibo Valentia al fine di attivare le procedure necessarie all’istituzione del servizio. I rappresentanti del “Comitato pro 118”, hanno per questo voluto ringraziare il presidente della Regione, rimarcando la disponibilità e l’impegno mostrati.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA