1 minuto per la lettura
CATANZARO – Una perturbazione atlantica presente sull’Italia continua a determinare una fase di maltempo su gran parte delle regioni, con neve anche a quote collinari al nord, precipitazioni temporalesche al centro-sud, associate a forte ventilazione. Lo rende noto la Protezione Civile.
VIDEO: LE PREVISIONI PER DOMENICA 22 FEBBRAIO
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di venerdì. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla sera di oggi, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise, specie sulle zone interne e montuose e su Campania, Basilicata e Calabria, in estensione a Emilia-Romagna e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla prime ore di domani sono attesi, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulle Marche e dai quadranti orientali sull’Emilia-Romagna, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domenica 22 febbraio criticità arancione per rischio idrogeologico sul Lazio meridionale, su gran parte di Puglia e Molise, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. La criticità gialla è prevista su Liguria, Emilia-Romagna, le zone costiere della Toscana, su Marche, Umbria, Abruzzo, le restanti aree di Lazio, Molise e Puglia, e sulla Sardegna meridionale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA