1 minuto per la lettura
COSENZA – “Improrogabili ragioni di Stato” – per come le definisce testualmente il comunicato stampa del Comune di Cosenza – impediscono al professor Edward Luttwak di essere presente a Cosenza il prossimo 20 febbraio, per come annunciato nei giorni scorsi. All’inizio di questa settimana è stato lo stesso politologo di fama internazionale, esperto in strategie militari, a comunicare personalmente al sindaco e presidente della Provincia Mario Occhiuto di trovarsi suo malgrado costretto ad annullare l’appuntamento in quanto impossibilitato a muoversi da Washington in questo periodo.
Luttwak avrebbe dovuto relazionare nel salone degli Stemmi dell’ente Provincia alla presentazione del “Programma di ricerca sulla cultura, l’archeologia e l’identità locale” supportato in primis dal Comune di Cosenza. L’iniziativa, che ha già visto svolgere una riunione organizzativa fra i vari attori coinvolti, sarà incentrata sul percorso che l’Esecutivo municipale, insieme alla Provincia e al dipartimento umanistico dell’Università della Calabria (con cui nella circostanza sarà poi siglato un protocollo di intesa), sta portando avanti come preciso indirizzo politico-amministrativo, focalizzando in particolare l’attenzione sulla leggenda di re Alarico.
L’atteso dibattito è ora rinviato di poche settimane e la nuova data verrà diffusa a breve, non appena il professor Luttwak, la cui partecipazione ha destato grande attenzione, sarà in grado di assicurare nuovamente la propria disponibilità.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA