1 minuto per la lettura
CROTONE – Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ha annunciato l’intenzione di emettere un’ordinanza per sospendere i lavori in corso al Capo Colonna dove la Soprintendenza archeologica della Calabria ha deciso di coprire con il cemento i resti di un antico foro romano rinvenuti nel corso degli scavi realizzati per la pavimentazione del sagrato del santuario mariano che si trova sul promontorio.
L’annuncio del sindaco è arrivato nel corso della visita che il primo cittadino di Crotone ha effettuato al presidio di protesta attivo da 15 giorni promosso dai cittadini del Comitato Salviamocapocolonna.
«Appena avrò domani la conferma dell’arrivo degli ispettori del ministero per i beni culturali a Capo Colonna – ha detto Vallone – emetterò un’ordinanza per sospendere i lavori finché non ci sarà il parere definitivo del ministero sul progetto». Il sindaco, sollecitato da alcuni cittadini del Comitato tra i tanti che stanno presidiando giorno e notte l’area, ha anche espresso il suo parere sul progetto. «Non sono d’accordo – ha detto – su quanto fatto, ma non posso neppure permettere che questa bruttura resti qui per sempre a causa di un contenzioso con il ministero».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA