X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

COSENZA – La salma di Totonno Chiappetta, noto attore cosentino, morto a Monza martedì 16 dicembre, mentre mercoledi 17 la salma è stata fatta passare, al suo ritorno dalla Lombardia, intorno per le ore 21, per le vie di Cosenza. 

Era previsto un passaggio davanti al carcere cosentino, nel quale l’attore si è più volte esibito a favore dei detenuti, davanti al municipio, dove dovrebbe essere presente anche il sindaco per un saluto, e anche davanti al teatro Rendano. Il feretro proseguirà poi verso Carolei, comune di nascita del comico, dove domattina sarà allestita la camera ardente, presso la sala del Consiglio comunale. I funerali si terranno nel pomeriggio di giovedì, alle ore 16,30, nella chiesa del Carmine a Carolei.

Totonno Chiappetta aveva 59 anni. L’artista si trovava a Monza dove era ricoverato a seguito di alcune complicazioni cardiache. Proprio al cuore, Chiappetta, da giovane, si era sottoposto a un delicato intervento negli Stati Uniti. Lascia la moglie e due figli, Luigi e Mauro. I funerali saranno celebrati giovedì alle 15 a Carolei, nella chiesa di San Pietro.

VIDEO: “IL WEEKEND COSENTINO”

Chiappetta aveva spaziato nella sua carriera dal teatro al cinema fino alla televisione. E’ stato anche autore di poesie e cantante. Nel 2006 aveva preso parte al film “La vera leggenda di Tony Vilar” presentato al festival di Roma. Nipote di Antonio Chiappetta, l’autore di Jugale, seppe proseguire la tradizione familiare tenendo sempre viva quella cultura popolare che lo faceva amare dai cosentini di diverse generazioni. 

Negli ultimi anni si era dedicato anche ai laboratori teatrali nelle carceri e aveva scoperto la passione per il disegno. Interprete a teatro di praticamente tutti i drammaturghi cosentini, da Ziccarelli ai De Marco, in carriera ha avuto anche collaborazioni con alcuni dei grandi nomi del teatro italiano, da Gianni Musy a Gianfranco Jannuzzo, da Edoardo Siravo a Nino Frassica. 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE