1 minuto per la lettura
Nuova livrea per le auto della polizia. E nuova tecnologia. Mercoledì 19 novembre fanno il loro esordio ufficiale le nuove vetture e la sperimentazione dei nuovi dispositivi partirà proprio dalla Calabria, inclusa insieme a Campania, Puglia e Sicilia nel progetto finanziato anche da fondi europei del programma operativo Obiettivo sicurezza 2007-2013.
Sulle volanti di questure, commissariati e reparti Prevenzione crimine delle quattro regioni sarà installato un sistema che consente di effettuare direttamente accertamenti sulle persone fermate sulla strada, nonché di riprendere e trasmettere in sala operativa le immagini dello scenario in cui gli operatori sono impegnati, potendo pertanto offrire più precise e dettagliate informazioni per la gestione dell’intervento dalla centrale operativa. Al momento la città di Bari sta già utilizzando il sistema in condizioni di piena operatività.
Novità anche nel look. Rispetto al passato, i tradizionali colori bianco e azzurro sono intervallati da una banda con il tricolore italiano che sfuma a metà della fiancata; rinnovato anche il logo dei reparti Prevenzione crimine ai quali sono destinate le prime 198 vetture. Lunedì sera, tre delle nuove vetture sono state notate da molti automobilisti che viaggiavano sulla Salerno-Reggio Calabria: erano dirette verso nord, per la presentazione ufficiale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA