1 minuto per la lettura
CATANZARO – Per “verificare le procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale” e testare le modalità di ripresa del funzionamento in caso di blackout, Terna Rete Italia ed Enel Distribuzione lasceranno senza luce numerosi comuni delle provincie di Catanzaro, Crotone e Cosenza in una fascia oraria che dura cinque ore. Domenica 26 ottobre è prevista infatti una esercitazione congiunta in Calabria.
L’iniziativa, precisa una nota di Terna ed Enel, è prevista dal Codice di rete e riguarderà la fascia oraria mattutina dalle ore 7 alle ore 12. Tra i comuni interessati anche quelli le città capoluogo di Catanzaro e Crotone. «Saranno eseguite delle manovre di assetto della rete di trasmissione e di distribuzione dell’energia elettrica per consentire la partenza di centrali di produzione convenzionale», spiegano i tencici, precisando che durante la prova l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere più volte momentaneamente interrotta e riattivata: «Si invitano, pertanto, i cittadini a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori», aggiunge la nota.
Per informazioni o per la segnalazione guasti è possibile rivolgersi al numero Vverde 803.500 oppure scaricare l’app per smartphone, gratuita, “Guasti Enel”. Ecco l’elenco dei 46 comuni interessati nelle tre province: Acri; Pentone; Spezzano Della Sila; Simeri Crichi; Celico; Belcastro; Longobucco; Marcedusa; San Giovanni In Fiore; Petrona’; Serra Pedace; Belvedere Spinello; Aprigliano; Caccuri; Parenti; Carfizzi; Taverna; Casabona; Cropalati; Castel Silano; Borgia; Cotronei; Caraffa; Petilia Policastro; Catanzaro; Roccabernarda; Maida; Roccadineto; Montauro; San Nicola Dell’alto; San Floro; S.Severina; Squillace; Scandale; Staletti; Crotone; Marcellinara; Cutro; Settingiano; Isola Capo Rizzuto; Tiriolo; Mesoraca; Cicala; Cerenzia; Fossato Serralta; Savelli.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA