X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

 

CATANZARO – Viale de Filippis si rifà il look. Ma per rendere più bella la pavimentazione della strada d’accesso al capoluogo è necessario deviare il traffico. Con buona pace dei tanti pendolari che, quotidianamente, arrivano in città da ogni angolo della provincia. Tuttavia l’intervento è ritenuto fondamentale dall’amministrazione di Palazzo De Nobili per migliorare la sicurezza sull’arteria principale di entrata e uscita dal capoluogo. Va ricordato che l’amministrazione Abramo si è trovata a gestire la manutenzione dell’importante tratto stradale che, fino a pochi anni fa fa, era di pertinenza dell’Anas. 

L’amministrazione ha, dunque, dovuto reperire i fondi necessari considerato lo stato di degrado dell’intera pavimentazione, la cui precarietà rappresentava un serio pericolo per la circolazione veicolare. Alla spesa necessaria, di 800mila euro, si è fatto fronte attraverso una rimodulazione dei fondi Prusst che ha richiesto un complesso iter burocratico. Il tratto interessato dall’intervento è quello compreso tra il curvone all’altezza dell’ex sede di Telespazio, dove è segnalato l’inizio della competenza comunale, e il viadotto Bisantis, compreso il sottopasso che porta all’incrocio con via Tommaso Campanella e via Corrado Alvaro. L’amministrazione comunale, consapevole dei disagi che i lavori comporteranno, confida molto sulla collaborazione degli automobilisti, con gli interventi che inizieranno lunedì alle 14.

Da Palazzo De Nobili, quindi, l’invito agli automobilisti ad evitare, se possibile, l’utilizzazione di viale De Filippis dove, lo ricordiamo, si transiterà su una sola corsia in entrata, ricorrendo ai percorsi alternativi suggeriti. Per contenere ed evitare i disagi in vista dei lavori, Palazzo de Nobili ha indicato una serie di percorsi alternativi consigliati per raggiungere il centro e il nord della città.

Per chi proviene dalla SS 280 dei Due Mari (direzione Lamezia Terme-Catanzaro) le opzioni sono due. La prima: imboccare la strada provinciale per Germaneto e, all’altezza della cittadella regionale, prendere la nuova SS 106 direzione Taranto, uscire allo svincolo Catanzaro est (Motorizzazione Civile) e proseguire per Siano (tangenziale est) direzione Catanzaro-Sila, a questo punto: chi deve andare al centro, può utilizzare la rotatoria Gualtieri; chi deve andare al nord della città può attraversare la strada della Pineta di Siano e raggiungere la rotatoria di Piterà; a quel punto ci sono due ulteriori opzioni, utilizzare la tangenziale ovest fino agli svincoli di San Leonardo e Mater Domini oppure imboccare via Ettore Vitale (Pontegrande). La seconda: transitare nella galleria del Sansinato e poi proseguire in direzione Catanzaro Lido, all’altezza dei semafori di Catanzaro Sala svoltare a sinistra per la via della Stazione e raggiungere viale dei Bizantini e da qui salire per il centro.
Per chi proviene dalla Costa jonica tratto Sellia Marina-Botricello-Crotone la soluzione indicata è quella di imboccare la nuova statale 106 direzione Reggio Calabria allo svincolo della Rotatoria di Simeri, svoltare a destra per Siano (tangenziale est) direzione Catanzaro-Sila a questo punto: chi deve andare al centro, può utilizzare la rotatoria Gualtieri; chi deve andare al nord della città può attraversare la strada della Pineta di Siano e raggiungere la rotatoria di Piterà; a quel punto ci sono due ulteriori opzioni, utilizzare la tangenziale ovest fino agli svincoli di San Leonardo e Mater Domini oppure imboccare via Ettore Vitale (Pontegrande). 

Per chi proviene dai centri della costa jonica tratto Soverato- Squillace- Borgia l’opzione, indicata dall’amministrazione comunale, è quella imboccare la nuova statale 106 agli svincoli di Copanello, Squillace e Borgia, proseguire in direzione Taranto, uscire allo svincolo Catanzaro est (Motorizzazione) e proseguire per Siano (tangenziale est) direzione Catanzaro-Sila a questo punto: chi deve andare al centro, può utilizzare la rotatoria Gualtieri; chi deve andare al nord della città può attraversare la strada della Pineta di Siano e raggiungere la rotatoria di Piterà; a quel punto ci sono due ulteriori opzioni, utilizzare la tangenziale ovest fino agli svincoli di San Leonardo e Mater Domini oppure imboccare via Ettore Vitale (Pontegrande).

Per chi proviene da Catanzaro Lido le soluzioni alternative sono due. La prima: dal bivio Nalini proseguire lungo la provinciale per Germaneto, imboccare la nuova statale 106 direzione Taranto uscire allo svincolo Catanzaro est (Motorizzazione) e proseguire per Siano (tangenziale est) direzione Catanzaro-Sila a questo punto: chi deve andare al centro, può utilizzare la rotatoria Gualtieri; chi deve andare al nord della città può attraversare la strada della Pineta di Siano e raggiungere la rotatoria di Piterà; a quel punto ci sono due ulteriori opzioni, utilizzare la tangenziale ovest fino agli svincoli di San Leonardo e Mater Domini oppure imboccare via Ettore Vitale (Pontegrande). La seconda: seguire la strada provinciale via Emilia di Località Barone ed all’altezza della Motorizzazione svoltare a destra per Siano (tangenziale est) direzione Catanzaro-Sila a questo punto: chi deve andare al centro, può utilizzare la rotatoria Gualtieri; chi deve andare al nord della città può attraversare la strada della Pineta di Siano e raggiungere la rotatoria di Piterà; a quel punto ci sono due ulteriori opzioni, utilizzare la tangenziale ovest fino agli svincoli di San Leonardo e Mater Domini oppure imboccare via Ettore Vitale (Pontegrande).

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE