3 minuti per la lettura
L’AUTUNNO – quest’anno l’equinozio cade proprio il 23 settembre – presenta subito il suo biglietto da visita alla Calabria. Una perturbazione, proveniente da ovest, porta un progressivo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche. Annunciati temporali e un abbassamento delle temperature, che nella terza settimana di settembre avevano raggiunto livelli estivi.
Le prime avvisaglie del maltempo si sono già affacciate sulla parte settentrionale della regione, ma l’ondata raggiungerà l’apice sui cieli calabresi tra le giornate di mercoledì e giovendi.
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile, d’accordo con le regioni coinvolte ha emesso, tramite una nota, un avviso di condizioni meteo avverse. I fenomeni meteo, in diverse aree del paese potrebbero portare problematiche idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede, dal mattino di mercoledì 24 settembre, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio ed Umbria. Dal pomeriggio, l’allerta gialla per rischio idrogeologico viene indicata anche per il versante tirrenico e ionico-meridionale della Calabria, oltre che per la Sardegna, il Lazio, l’Umbria, la Campania, la Basilicata, il versante tirrenico della Sicilia, parte del territorio orientale dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, dell’Abruzzo e del Molise.
GUARDA IL VIDEO: LE PREVISIONI PER GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, tuoni e forti raffiche di vento. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle situazioni critiche specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
NEL WEEKEND TORNA IL SOLE – Le piogge e il maltempo dureranno pochi giorni, da «venerdì arriverà un robusto anticiclone – precisano gli esperti – con ampie schiarite su tutte le regioni». Il fine settimana dunque si preannuncia caratterizzato da «tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento anche se il clima resterà fresco».
CLIMA MITE FINO A NATALE – Intanto secondo il Cnr-Ibimet quello in arrivo sarà un inverno caratterizzato da valori termici al di sopra delle medie stagionali: «almeno fino a dicembre – precisa il ricercatore Massimiliano Pasqui – il tempo sarà caratterizzato da temperature calde e questo perchè nel Pacifico si sta sviluppando un probabile episodio del El Nino che determina probabili anomalie climatiche nella zona intorno al Pacifico ma che avrà ripercussioni anche nel Mediterraneo». Ancora incerto invece la situazione delle precipitazioni: «Sul fronte delle piogge c’e più incertezza – conclude Pasqui- il deficit pluviometrico investirà il Nord Africa mentre sarà evidente nel Nord Europa dove dai modelli sembra che pioverà molto. La nostra regione è al centro e al momento è difficile avere un segnale in un senso o nell’altro».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA