1 minuto per la lettura
CATANZARO – E’ stato presentato nella sede di Federfarma, a Catanzaro, il progetto “Pronto farmaco a domicilio”. L’iniziativa di consegna gratuita dei farmaci a domicilio, promossa da Federfarma Catanzaro e nata dalla partecipazione di tutte le farmacie delle città di Catanzaro, Lamezia Terme, Girifalco e Chiaravalle Centrale, con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Farmacisti, si avvale della collaborazione dell’Associazione “Il Melograno Onlus”, ed è rivolta a tutti i cittadini, residenti nelle città interessate, che si trovano nell’impossibilità di raggiungere autonomamente il proprio medico o la farmacia di fiducia per ritirare la prescrizione e di conseguenza il farmaco di cui necessitano.
Il servizio sarà attivo 24 ore al giorno, sette giorni su sette compresi i festivi, in una prima fase sperimentale di tre mesi, a totale carico delle farmacie delle città interessate e di Federfarma Catanzaro. Le categorie di persone che possono beneficiare del servizio di recapito dei medicinali a domicilio, sono ultrasessantacinquenni; invalidi al 100%; soggetti assistiti dall’assistenza sanitaria programmata ai non deambulanti; soggetti affetti da disabilità motoria assistiti dai servizi sanitari e sociali territoriali del Comune e dell’Asl; persone indicate espressamente dal medico che effettua la visita domiciliare a cui viene demandata ogni più ampia discrezionalità ed insindacabile giudizio sulla necessità del servizio per il proprio paziente.
«Solitudine e disagio sono purtroppo due condizioni in crescita nella nostra provincia – ha detto il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro Vitaliano Corapi -. Federfarma, attivando il servizio Pronto farmaco a domicilio, ha inteso alleviare per quanto possibile le difficoltà che alcuni pazienti affrontano ciclicamente per raggiungere la farmacia».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA