ROSSANO (CS) – Ai nastri di partenza il Marco Fiume Blues Passion 2014. Ad accompagnare le magie dell’evento il chitarrista Kirk Fletcher e Juwana Jenkins. Saranno proprio i due interpreti, in voga nel panorama musicale afroamericano mondiale, ad arricchire quel percorso, lungo un sogno, giunto alla sua dodicesima edizione. Due tappe, lunedì 28 luglio e sabato 2 agosto, alle ore 21, presso il Ristorante “Pascià“, in contrada Cutura a Rossano, ed un cast d’eccezione, per una manifestazione che è ormai appuntamento storico e prestigioso dell’estate ionica. Oltre dodici anni di successi di pubblico e critica, proposti in una kermesse regionale, unica nel suo genere, ricalcando le orme e la memoria di un musicista, figlio di questa terra.
E con l’edizione 2014 ritorna anche “A cena con il Blues”: gastronomia e musica, binomio perfetto per trascorrere due serate indimenticabili nella splendida location del Pascià, divenuta cornice ideale dei grandi eventi del territorio. A comunicare l’appuntamento il presidente dell’Associazione Musicale Marco Fiume, Maria Giulia Sorrentino, promotrice instancabile dell’iniziativa. «Il Memorial, realizzato in onore del chitarrista Marco Fiume, prematuramente scomparso – spiega la Sorrentino – è divenuto un appuntamento con un nome, un brand e un obiettivo ormai consolidato, che riconferma, con chiarezza, la valenza di un progetto nato per ricordare un sogno e una passione, all’insegna della collaborazione e dell’amicizia dei più grandi artisti del genere.Una manifestazione cresciuta negli anni in esperienza e professionalità, che ha sempre ospitato personaggi mitici del panorama internazionale. Anche così attraverso questo appuntamento, Marco continua ad essere tra noi per regalarci emozioni e trasmetterci il suo grande amore per il Blues». Per gli innamorati delle sonorità West Coast e per gli appassionati del Jazz, quest’anno il Marco Fiume Blues Passion propone una due giorni di musica ed emozioni assolutamente imperdibili e, soprattutto, gratuiti con inizio alle ore 21, con tappe esclusive, uniche in Calabria.
La prima giornata del memorial, sarà aperta dall’eccellente band di “Guitar Ray & The Gamblers”, con Guitar Ray Scona alla voce e chitarra, GabD al basso, Henry Carpaneto al piano e Marco Fuliano alla batteria. Sarà poi la volta di Kirk Fletcher, californiano classe 1975, oggi considerato uno dei migliori chitarristi Blues al mondo. Per la seconda giornata, sarà la volta di un giovane trio di Mondragone, “The Blues Queen.” Strumenti acustici e resofonici, slide, washboard e stomp box, costituiscono l’essenza del sound della band che contraddistingue ogni sua performance. A concludere la serata e il memorial ci sarà, poi, la voce più calda e sensuale di Philadelphia, Juwana Jenkins.
SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA