1 minuto per la lettura
COSENZA – Le nuove tecnologie per internet ad alta velocità sbarcano a Cosenza, sono diventati disponibili, infatti, i servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica caratterizzati da una velocità fino a 30 Megabit al secondo. La rete ultrabroadband di Telecom Italia è già presente in molte aree della città e, secondo quanto dichiarato dall’azienda, raggiungerà circa il 60% della popolazione pari ad oltre 18 mila unità abitative a fine anno e, se le previsioni saranno rispettate, il 90% nel 2015.
Sotto il profilo tecnico la tecnologia utilizzata potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo. La Telecom ha precisato che Cosenza è stata scelta tra le prime città italiane per il lancio dei servizi “Ultra Internet” sulla nuova rete in fibra ottica. Per realizzare la rete è stata effettuata la posa di 57 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare più di 100 armadi stradali alle rispettive centrali.
Il lancio commerciale a Cosenza dei servizi in fibra ottica basati sulla FTTCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA