2 minuti per la lettura
CROTONE – Venerdì 25 luglio, presso il Mack, Museo d’Arte Contemporanea della Provincia di Crotone, inaugura la mostra personale “The Outsiders” di Dunia Mauro, curata da Alessandra Migani. Il progetto “The Outsiders” nasce in seguito ad una serie di riflessioni che accomuna chi, come l’artista Dunia Mauro, ha vissuto per anni lontano da casa e dalle proprie origini e sperimenta una condizione da outsider, un senso di estraneità di cui difficilmente ci si riesce a liberare, neanche dopo il ritorno a casa, the homecoming. Gli animali, veri o di plastica, protagonisti di questi lavori di esopiana memoria, sono metafora di una condizione umana in bilico perenne fra il senso di appartenenza e quello di estraneità.
Dunia Mauro, artista che si esprime egualmente con scultura, fotografia, video e installazioni, ha un legame profondo con la città di Crotone, dove ha vissuto con la famiglia in tenera età per lasciarla appena adolescente. L’artista sente questa mostra presso il Mack, prestigioso museo calabrese, come un ritorno alla sua ‘prima casa’, luogo di inizio del suo viaggio. L’idea di un confronto con la città che l’ha formata e la donna che lei è oggi – dopo aver vissuto a Roma, Londra e Berlino – lo riconosce come un passaggio fondamentale della sua persona e della sua carriera. Dunia ha voluto abbracciare interamente questa opportunità, sviluppando un tema a lei caro, attraverso un percorso che va da un’installazione pensata appositamente per il museo, alla fotografia e al video. L’artista e la curatrice saranno presenti la sera dell’inaugurazione. La conferenza stampa si terra’ lo stesso giorno, venerdì 25 luglio alle ore 19.30 presso il Mack.
SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI, I VOLTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA