2 minuti per la lettura
CITTANOVA (RC) – La settima edizione del “Cittanova Tradizionandu Etnofest” è ufficialmente iniziata. L’associazione culturale “Lato2” di Cittanova ha ufficializzato ieri pomeriggio le date e gli appuntamenti per il 2014. Tante le novità e, soprattutto, tantissimo l’entusiasmo per uno degli eventi più attesi dell’estate reggina. “Gipsy Trip” è il tema scelto per il 2014. Un vero e proprio viaggio all’interno delle contaminazioni culturali dell’Europa che cambia volto, e si fa più forte.
I prossimi 16, 17 e 18 agosto sul palco di piazza San Rocco saliranno artisti di livello nazionale e internazionale: il 16 agosto Tonino Carotone a Mujura, poi i Zuralia Orchestra ad Antonio Castrignanò. Per l’ultima sera le note manouche di Lollo Meier e Rares Morarescu, fino al gran finale con i Taranproject in collaborazione con Mario Venuti.
Ma il “Tradizionandu” sarà anche altro: seminari sulle culture Rom d’Europa, escursioni sui sentieri di Spartaco, la seconda “Festa della Cucina Mediterranea”. E ancora, il concorso fotografico “Scatti Mediterranei”, intereventi di street art, impegno sociale e aggregazione. Anche quest’anno “Lato2”, che per l’evento collabora con l’Amministrazione comunale di Cittanova, ha affidato la direzione artistica del festival al giovane musicista Gabriele Albanese. «Questo è il festival della riscossa morale e dell’impegno sociale – ha spiegato il presidente di “Lato2”, Giuseppe Guerrisi –. La nostra associazione è totalmente no profit, ed opera 365 giorni all’anno sul territorio, confrontandosi costantemente con le difficoltà economiche e sociali di questa terra. Un’area dove la speranza sembra sparita. L’obiettivo, quindi, è fare rete. Con poche risorse, ma tanta voglia di fare – ha proseguito Guerrisi – siamo convinti che anche la settima edizione del “Tradizionandu” rimarrà scritta nella storia del nostro paese. “Lato2” è una macchina in movimento, questi sono i nostri stimoli». Sabato prossimo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA