X
<
>

Della droga (Foto d'archivio)

Share
1 minuto per la lettura

Sequestro di droga record da parte della Polizia spagnola e Dea Usa su un peschereccio in Africa a 335 miglia da Dakar, 7 arresti alcuni legati alla ‘ndrangheta

MADRID (SPAGNA) – Agenti della polizia nazionale spagnola, con la collaborazione della Dea statunitense e del Centro di Analisi e Operazioni Atlantico (Maoc-N), hanno sequestrato 805 kg di cocaina conservata a bordo di un peschereccio gambiano a 335 miglia da Dakar in Senegal. A bordo hanno anche arrestato sette persone, alcune delle quali sarebbero legate alla ‘ndrangheta calabrese.

SEQUESTRO DI DROGA IN AFRICA, ALCUNI DEGLI ARRESTATI COLLEGATI ALLA ‘NDRANGHETA

Le indagini della polizia spagnola sono iniziate nel luglio dello scorso anno e si sono concentrate sulle attività criminali di un’organizzazione albanese di trafficanti di droga. Dalle indagini è emerso che l’organizzazione disponeva, oltre che della sua base in Spagna, di una vasta infrastruttura marittima in Brasile, da dove noleggiava imbarcazioni cariche di grandi partite di cocaina da trasferire all’organizzazione nella zona del Golfo di Guinea.

Grazie alle informazioni generate dai movimenti delle imbarcazioni dell’organizzazione, gli investigatori sono stati in grado di determinare che una di queste era carica di una grande quantità di cocaina in viaggio verso il punto di scarico.

Le forze dell’ordine hanno intercettato il peschereccio a 335 miglia da Dakar, dopo aver ricevuto la merce da una nave madre, da una motovedetta delle autorità senegalesi assistite dal Maoc e dall’Aeronautica della Repubblica francese. All’interno gli inquirenti hanno trovato 805 chilogrammi di cocaina. In totale sono state arrestate sette persone e le successive indagini hanno rivelato i legami di parte dell’equipaggio con la ‘Ndrangheta calabrese.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE