Nicola Belmonte
1 minuto per la letturaTerremoto in casa del Cosenza Calcio: esonerato Massimiliano Alvini al suo posto promosso l’allenatore della Primavera Nicola Belmonte
COSENZA – Nicola Belmonte fino ad oggi allenatore della juniores del Cosenza Calcio subentra a Massimiliano Alvini alla guida della prima squadra. La società ha infatti esonerato nella mattinata di oggi 26 febbraio il tecnico tentando così di dare una netta sterzata al difficile campionato del Cosenza.
Nicola Belmonte, cosentino doc, si avvarrà della collaborazione dei alcuni uomini dello staff della juniores, nello stesso tempo il direttore sportivo Gennaro Delvecchio sta cercando tra le sue amicizie un uomo che possa dare una mano di esperienza e collaborare con il giovane Belmonte.
COSENZA CALCIO, ESONERATO ALVINI, CHI È NICOLA BELMONTE CHE NE PRENDE IL POSTO
Belmonte ha deciso di intraprendere il percorso da allenatore oramai da oltre 5 anni. Nel 2019 ha detto addio al calcio giocato ed è entrato nello staff delle giovanili del Siena, sua ultima squadra da giocatore. L’anno seguente è passato ad allenare l’Under 15 e l’Under 16 del Cosenza, un vero e proprio ritorno a casa. Con la stagione 2023 ottiene l’abilitazione per allenare tutte le formazioni giovanili, comprese le squadre Primavera, e le prime squadre fino alla Lega Pro inclusa, nonché il tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e in Serie B. La sua prima grande opportunità è arrivata nell’estate dello scorso anno con la promozione ad allenatore della squadra Primavera sempre del Cosenza e adesso il passaggio in prima squadra.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
La situazione del Cosenza Calcio non è certo tra le più belle,
anzi…. però dobbiamo stare uniti ancora di più e incitare la squadra fino a quando il campo non decide il nostro destino…
ancora di più dobbiamo stare vicini al mister Belmonte, che con coraggio, con passione, con la voglia di un vero cosentino come lui, ha accettato questa sfida difficilissima e a cercare di
salvare i lupi e ad uscire da questa situazione…..
per questo da parte dei veri tifosi
va un grandissimo in bocca al lupo a mister Belmonte…….
In circa 10 anni si sono avvicendate innumerevoli persone: allenatori, calciatori, componenti degli staff tecnici e sanitari, preparatori atletici e dei portieri, personale amministrativo, direttori generali, amministrativi e tecnici ma uno solo è rimasto inamovibile, il maggior colpevole di tutti. Dopo averne viste tante e sopportate troppe ora siamo alla tragedia che come sempre accade si tramuta in farsa! Se prima si poteva anche costruire una certa giustificazione dovuta soprattutto ai fortunosi e fortuiti salvataggi, questa volta è stato superato ogni limite di tolleranza: penalizzazione, campagne acquisti estiva ed invernale ridicole, vendita di quei pochi calciatori di livello, presenza di Ursino imbarazzante, allenatore sempre in bilico, ecc.
È giunto il tempo di dire BASTA!
Disertare lo stadio è forse l’unica seppur spiacevole azione rimasta per non diventare complici.
Forza lupi!
Il problema del Cosenza è il problema di tante squadre, ovvero la programmazione, innanzitutto un direttore tecnico confuso, un allenatore mezzo sconosciuto con vari esoneri, giocatori per il 70% mediocri , purtroppo quando parti male non recuperi in un campionato di B molto difficile
Decisione tardiva Alvini andava sostituito molto prima, non ha preso mai in considerazione di cambiare modulo e strategie, tante partite le ha perse lui per strategia sbagliata e cambi inconcepibili, il cuore ci spera sempre ma la ragione dice che ormai è tardi forza 🐺🐺🐺 sei
Non sarà il presidente dei sogni, ma da cosentino che da quasi 50anni vive lontano dalla città, e che porta nel cuore Cosenza e i suoi colori, non posso non considerare che in questi 10 anni, e con questo presidente, abbiamo giocato in B tante tante stagioni. Se penso a prima di questi 10 anni ricordo qualche grande stagione di B, ma sporadiche, senza continuità nel tempo, e tanto nulla…