3 minuti per la lettura
Serie B, Cosenza, incredibile Mazzocchi, finale thriller: ancora il 99’ è il minuto decisivo, i rossoblù espugnano Pisa
PISA – Minuto 99: angolo per il Cosenza. Dalla bandierina va il solito Calò. Cross perfetto a centro area e boom spunta la testa di Mazzocchi che regala il successo al Cosenza in un finale a dir poco thriller, con il Pisa che era riuscito al 95’ con Masucci a pareggiare il gol di Voca siglato dopo appena 6’ dal fischio d’inizio dell’incontro. Ancora lui. Simone Mazzocchi al terzo centro stagionale, abbonato al minuto numero 99, come già gli era capitato nella gara casalinga contro il Sudtirol. Una vera e propria sentenza quando la palla arriva sulla sua testa in area di rigore (tutti e tre i gol li ha segnati così).
Il Cosenza, così, contro il Pisa riscatta subito la sconfitta interna patita nel turno infrasettimanale di Serie B. La squadra di Caserta ha comandato il gioco per tutti i 90’ ma dopo l’1-0 di Voca e l’espulsione del pisano Barbieri per doppia ammonizione, non è riuscita a chiuderla, rischiando di non vincere una gara che ha sempre tenuto sotto controllo.
Una gara, quella di Pisa, che si era messa subito bene per il Cosenza che, alla prima occasione, era passata in vantaggio con Voca: lancio spaziale di Venturi di oltre 50 metri per Marras che telecomanda la palla a terra e lancia Rispoli sulla destra. L’esterno vede l’inserimento di Voca e scarica all’indietro. Il kosovaro, al suo secondo gol in campionato, non ci pensa su due volte e scaglia un gran destro che si spegna alle spalle dell’incolpevole Nicolas. Al 13’ risponde il Pisa con Mlakar, ma il suo tiro dal limite termina a lato.
Al 18’ il Pisa va vicino al pari: cross di Vignati, Canestrelli anticipa D’Orazio, ma il suo colpo di testa viene respinto alla grande da Micai, al 36’ Praszelik serve in corsa Rispoli sulla destra. L’esterno avanza e tira ma Nicolas respinge con i piedi. Al 41’ secondo giallo per Barbieri del Pisa che lascia la sua squadra in 10. Al 48’ Cosenza vicino al raddoppio: gran destro a giro di Tutino che si stampa sul palo. L’azione prosegue e Tutino ci riprova, ma Mazzocchi non ci arriva per un niente.
Nella ripresa a farsi vivo per primo è il Pisa con Estevez ma Micai para con i piedi. Al 17’ ancora Pisa: cross di Torregrossa per la testa di Beruatto e Micai compie un vero e proprio miracolo respingendo il tiro con la mano destra da distanza ravvicinata. Al 27’ ci prova Meroni per il Cosenza ma il suo colpo di testa termina alto. Il minuto 29’ tocca a Calò: il suo tiro dal limite termina a fil di palo. Al 39’ Cosenza pericolosissimo: punizione pennellata del solito Calò per la testa di Forte, ma la palla termina fuori di poco. Al 45’ ci prova anche Fontanarosa ma il suo tiro è parato da Nicolas senza problemi.
Arriva il 46’ e ancora Micai protagonista. Il tiro a giro di Beruatto viene parato in tuffo da Micai. Al 50’ il Pisa trova il pari: disattenzione difensiva del Cosenza con Masucci che a due passi da Micai la manda in rete. Tutto lascerebbe presagire ad un pari finale, ma nell’ultima azione della partita, al 9’ di recupero il Cosenza la vince: calcio d’angolo di Calò che pennella un cross perfetto per Mazzocchi che sale in cielo e batte Nicolas. Festa grande in casa rossoblù per una vittoria, alla fine più che meritata.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA