Beppe Convertini e Peppone Calabrese
1 minuto per la letturaLa Calabria, e in particolare il Cosentino, torna protagonista a Linea Verde, il popolare show di Rai Uno condotto da Beppe Convertini
COSENZA – Domenica 15 gennaio alle 12.20 su Rai 1, “Linea Verde” partirà dal fico di Cosenza, delizia dell’agroalimentare calabrese, con alle spalle un’incredibile storia di selezione e cura contadina.
Raggiunge poi la Piana di Sibari, ai piedi del territorio di Corigliano-Rossano, per scoprire l’immenso giardino che vanta moltissime varietà di agrumi, in primis la clementina Igp.
Senza dimenticare una sosta a Bisignano, dove ancora oggi sopravvive l’antica arte della ceramica. Beppe Convertini racconterà i segreti dell’olio di oliva di Calabria e la produzione di pecorini sulle colline di San Demetrio Corone, località cara alla comunità Arbereshe di Calabria.
Quindi una visita al Convento di San Francesco da Paola a Pedace, dove si scoprirà l’antica tradizione della Cuccìa, piatto storico locale. Infine, nel centro storico di Cerisano, un giovane studioso racconterà come ha fatto rivivere l’arte della cesteria e della coltelleria artigianali.
All’interno della puntata di Linea Verde nel Cosentino non mancano importanti finestre sull’Altipiano della Sila, con sentieri montani ricchi di storia e natura e con una fattoria biologica a oltre mille metri di quota.
Infine, due partecipazioni calate nella realtà cosentina: Sara Brancaccio, per un delizioso plumcake ai fichi di Cosenza e Ciro Vestita, per un elenco delle virtù medicali contenute nelle bucce degli agrumi.
CLICCA QUI PER VEDERE L’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI LINEA VERDE SU RAIPLAY
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA