X
<
>

I quattro artisti in cartellone

Share
1 minuto per la lettura

COSENZA – Non avendo mai smesso di svolgere una intensa attività culturale, in un momento assai difficile per il comparto culturale, musicale e teatrale in genere, la Fondazione Giuliani ha in programma per il mese di giugno 2021 il primo International Music Festival “Alfonso Rendano” con l’intento  di promuovere in Italia ed all’estero la prestigiosa Villa, la storia della città di Cosenza e la figura del grande compositore e concertista calabrese Alfonso Rendano a cui va anche il merito di aver inventato del pedale indipendente, detto appunto “Rendano”, del pianoforte. 

Ideato e curato dal Direttore Artistico Daniela Roma, il Festival si terrà dal 21 al 24 Giugno 2021 nel meraviglioso giardino di Villa Rendano e ospiterà concertisti di fama internazionale. Si esibiranno:

  • Daniela Roma (21 giugno)
  • Giuseppe Devastato (22 giugno)
  • Costantino Catena (23 giugno)
  • Vitaly Pisarenko (24 giugno)

Per rendere omaggio al compositore calabrese, ciascun concertista, eseguirà tra gli altri, anche alcuni brani di Alfonso Rendano.  

Le serate del Festival saranno trasmesse in live streaming via radio ed in streaming su tv europee, canadesi e statunitensi.

Il programma sarà arricchito dai matinée dell’International Music Festival Alfonso Rendano durante i quali saranno presentati il volume del musicologo Danilo Prefumo “Paganini, la vita le opere il suo tempo” e il fumetto “C’era una volta … Rendano” di Gianluca Gallo rispettivamente il 22 e 24 giugno.

In apertura di entrambi i matinée verrà proiettato il video-arte di Orazio Garofalo “Engramme Valse” con musica di Alfonso Rendano eseguita da Daniela Roma.

Le informazioni relative all’International Music Festival “Alfonso Rendano” saranno disponibili nei prossimi mesi sul sito della Fondazione Giuliani www.villarendano.it e sui canali Facebook e Instagram.

Share
Alessandro Chiappetta

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE