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Un momento della manifestazione

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Si è conclusa al Castello Svevo di Cosenza la sesta edizione della South Italy Fashion Week, la kermesse di moda organizzata da Moema Academy tenutasi dal 6 al 9 luglio. Tra le creazioni che hanno sfilato in passerella, occhi puntati sul brand Bartolotta&Martorana del duo siciliano Simone Bartolotta e Salvatore Martorana.

Giovanissimi, talentuosi e con una concezione singolare e molto sofisticata del mondo della moda. Vincitori di numerosi concorsi. Nel 2015, hanno conquistato il primo posto del fashion contest del progetto Moda Movie, il festival dei talenti della moda e del cinema che ogni anno si svolge sul territorio cosentino.

Nella nostra intervista, il duo siciliano sottolinea che «Cosenza è stato un perfetto trampolino di lancio che ci ha dato molta carica ed ha fatto sì che noi credessimo nel nostro sogno. Un sogno che, poi, è diventato il nostro progetto. Sante Orrico (direttore artistico di Moda Movie, ndr) è stato uno dei primi incontri significativi. Da lì, abbiamo iniziato a fare sul serio. Da una fase sperimentale abbiamo creato il nostro brand. Alcune collaborazioni importanti ci hanno dato modo di crescere parecchio professionalmente».

Ad oggi, sono stilisti ormai affermati, ma i giovani creativi hanno iniziato a muovere i primi passi «coltivando semplicemente la nostra passione senza avere la consapevolezza che questo sarebbe diventato qualcosa di più concreto, cioè il nostro lavoro. Così è nato “Bartolotta&Martorana”; con l’obiettivo di mantenere i nostri cognomi e le nostre radici, condividendo l’evoluzione del nostro percorso in Italia e in tutto il mondo».

Infatti, i loro capi hanno conquistato numerose celebrità e hanno fatto il loro debutto in tv nel programma “Detto Fatto”. Capi dal gusto neoclassico uniti a materiali tecnologici e lavorazioni artigianali. Le loro idee si fondono perfettamente dando vita a progetti sempre innovativi, risultato di uno studio approfondito e di una ricerca meticolosa nella scelta di ogni minimo dettaglio. Stiamo parlando di techno couture: abiti romantici e, al tempo stesso, moderni. Sulla passerella, il pubblico del Castello Svevo ha potuto ammirare la collezione primavera estate 2022. Creazioni dai colori decisi: nero con un tocco di verde fluo. Oltre agli abiti, il duo ama curare anche la creazione degli accessori.

«Ci piace usare colori molto forti ispirati al mondo del digitale, in quanto cerchiamo di unire elementi classici con elementi innovativi. Abbiamo un po’ abbandonato la teatralità della prima fase, ma non del tutto perché gli accessori sono opulenti, rock con tocchi romantici. Ci piace mixare diversi elementi per poi creare i look finali». Un tempo, i due stilisti amavano definirsi “artistic designers”, ma ora «La direzione che stiamo intraprendendo è verso il fashion. L’artistic esce fuori ogni tanto ed è quello spiraglio che ci lascia liberi di fare quello che vogliamo».

Con una tecnica sartoriale sopraffina e una forte identità creativa, Simone Bartolotta e Salvatore Martorana sono il simbolo del giovane Made in Italy che punta al futuro con proposte sempre originali, in grado di arricchire il panorama fashion internazionale.

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