X
<
>

Le colonnine di ricarica

Share
2 minuti per la lettura

Rende, le colonnine di ricarica delle auto elettriche del Metropolis inattive, gli utenti su forum di settore si interrogano, ecco i motivi

RENDE (COSENZA) – L’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche nei parcheggi dei centri commerciali è una scelta vantaggiosa per l’ambiente ma anche per il centro commerciale e per i clienti. Molte strutture hanno optato per questa soluzione e il Metropolis di Rende è tra queste.

Proprio in riferimento alla sintesi tra ambiente e servizi, quindi, più di dieci anni addietro il centro commerciale Metropolis ha consentito a Tesla di installare, nel parcheggio sotterraneo, delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Un servizio, fruibile senza costi, che innegabilmente ha aumentato la visibilità del centro commerciale. Le colonnine di ricarica, infatti, sono indicate in tutti le app dedicate e sui siti a tema e finanche nel sito tesla.com che specifica la presenza di 1 connettore Tesla.

COLONNINE DI RICARICA INATTIVE AL METROPOLIS, ECCO PERCHÉ

Ma da qualche tempo le colonnine di ricarica risultano chiuse tanto che in alcuni forum specializzati diversi utenti hanno avviato discussioni in merito interrogandosi sui motivi di tale scelta. Presto detto, la decisione di spegnerle (al momento) nasce da diverse considerazioni.

In particolare, nel tempo è stato registrato un aumento dell’intervento della sicurezza del centro commerciale chiamata a far da mediatore nelle discussioni tra utenti sorte in relazione alle turnazioni e ai tempi d’uso delle colonnine. Fenomeno questo che è cresciuto negli anni in diretta correlazione con l’aumento delle auto elettriche in circolazione. Inoltre, non è da sottovalutare il sensibile aumento nel prezzo dell’energia elettrica.

Per come emerge da fonti vicine al Metropolis, quindi, al fine di gestire al meglio il servizio ed evitare tensioni tra gli automobilisti, lo stesso Centro commerciale ha chiesto ai proprietari della colonnina, verosimilmente Tesla, di predisporre il servizio di ricarica previo pagamento dello stesso mediante app o carte di credito, prevedendo anche una regolarizzazione dei tempi di uso ed evitando così il possibile sorgere di disagi e tensioni tra gli automobilisti. Il tutto magari prevedendo, per rafforzare ulteriormente il concetto di uso corretto, una sanzione da parte dei gestori a chi occupa la colonnina oltre il tempo utile di ricarica.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE