X
<
>

La libreria Raccontami

Share
3 minuti per la lettura

Partono i mondiali di letteratura, a rappresentare la Calabria una libreria di Cosenza, ecco come votare e seguire la competizione

COSENZA – L’assenza dell’Italia dal mondiale di calcio in Qatar vi ha privato di ogni entusiasmo per la competizione sportiva? Oppure non avete mai amato il calcio e al fischio dell’arbitro preferite il frusciare delle pagine di un libro da leggere?

In entrambi i casi c’è una inattesa sorpresa che potrebbe riaccendere il vostro animo tifoso. Infatti, contemporaneamente alla World Cup, è partito in Italia il Mondiale di letteratura per l’infanzia, una competizione di caratura nazionale a cui partecipa, unica in Calabria, anche un’importante realtà libraria cosentina: la libreria Raccontami di Emanuela Internò e Marta Monteleone.

COME SI SVOLGONO I MONDIALI DI LETTERATURA

Come si svolge il torneo? E’ molto semplice: ciascuna libreria coinvolta nella competizione corrisponde ad una nazione che partecipa al mondiale. Le librerie si sfidano nello stesso giorno e allo stesso orario delle squadre di calcio. Ogni libreria propone e presenta un’opera con target che va dalle prime letture alla categoria young adult. Il punteggio finale, che determina chi vince e passa il turno, viene dato da un voto assegnato da una giuria tecnica e dal numero di like che le video presentazioni ricevono nell’arco di 24 ore a questo link (CLICCA).

MONDIALI DI LETTERATURA, LA CALABRIA ABBINATA ALLA NUOVA ZELANDA

Il fischio d’inizio per il girone a cui parteciperà la realtà cosentina e calabrese, abbinata al team della Nuova Zelanda, risuonerà nel web a partire dalle 17.00 di oggi mercoledì 23 novembre e, in base ad alcune indiscrezioni, ci sarà un fuoriclasse che, a sorpresa, giocherà in squadra, nel corso della presentazione web.

Cosa si vince? La coppa del mondo di questo torneo non poteva che essere di carta, o meglio, di libri! Infatti la libreria vincitrice ricevere copia di tutti i 32 libri che hanno partecipato alla gara, che saranno donati ad una realtà locale che promuove la lettura.

IN CASO DI VITTORIA IL PREMIO SARÀ DEVOLUTO AD UNA BIBLIOTECA DI COSENZA

Nello specifico la libreria Raccontami donerà il proprio bottino, in caso di vittoria, alla Petite Bibliothèque, una realtà che si occupa lettura e doposcuola di bambini stranieri e Migranti a Cosenza. Insomma, si tratta di un’ottima occasione, per chi ama leggere, di tifare per chi ama leggere e per fare volare alti i colori rossoblu e per dimostrare che il tifo cosentino non si limita al mondo del calcio.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE