L'intervento del sindaco all'inaugurazione della Little Free Library
2 minuti per la letturaTORANO CASTELLO (COSENZA) – Scambiarsi libri liberamente ed in modo gratuito. Da oggi è possibile farlo a Torano Castello. In una splendida cornice di festa,infatti, è stata inaugurata la “Little Free Library”. La simpatica biblioteca in miniatura, a cielo aperto, è stata sistemata in Piazza Europa per iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lucio Franco Raimondo, che ha istituito, con deliberazione di Giunta n. 113 del 2 settembre 2020, la “Little Free Library”.
Un momento di festa, dunque, organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Libro, che ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Torano Castello- San Martino di Finita-Cerzeto” e degli studenti del Liceo Classico. La “Little Free Library” è dedicata allo scambio libero e gratuito di libri, dove poter prendere o donare un libri. Chi vorrà potrà prelevarli e lasciarne altri in cambio. I libri possono essere presi e depositati da chiunque e in qualunque giorno e orario.
Ad illustrare le finalità dell’iniziativa il sindaco Raimondo e l’assessore alla cultura, Melania Cori. L’importanza della lettura è stata sottolineata dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Maria Pia D’Andrea, e dalla docente del Liceo Classico di Torano che ha portato il saluto della dirigente Maria Gabriella Greco. Tra gli applausi dei presenti, dunque, i ragazzi hanno riempito di libri la simpatica casetta di legno ormai pronta per il suo utilizzo.
«I libri prelevati in prestito – spiegano dal municipio – sono patrimonio di tutti e tutti devono poterne beneficiare. Ci vuole grande senso civico e sensibilità per far funzionare al meglio una “Little Free Library”». Motivo per cui l’amministrazione comunale confida in tutti i toranesi. La casetta- biblioteca, inoltre, è la n. 96557 ed è geo localizzata. Dal sito littlefreelibrary.org si può, infatti, consultare la mappa satellitare e visualizzare le Free Library del pianeta, tra le quali rientra orgogliosamente quella di Torano Castello.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA