X
<
>

Martin Rito in azione

Share
2 minuti per la lettura

L’incredibile storia di Martin Rito che per aiutare i compagni di squadra del Longobardi rimasti senza portiere è partito dalla Nuova Zelanda per giocare il derby contro il Fiumefreddo


LONGOBARDI (COSENZA) – Una bella storia di sport e attaccamento alle origini italiane. Una bella storia che ci arriva da Longobardi, ma che parte dalla Nuova Zelanda. Protagonista un giovane portiere, un italo-discendente, cresciuto in Argentina. Il suo nome è Martin Rito, classe 1996. Nel corso della precedente stagione sportiva il giovane portiere ha giocato con il Longobardi, squadra militante nel campionato di terza categoria. Poi, per lavoro, si è trasferito in Nuova Zelanda. L’altra domenica, chiamato dai suoi ex compagni di squadra, rimasti all’improvviso senza l’estremo difensore titolare, a lui subentrato nella stagione sportiva in corso, Martin ha incredibilmente risposto “presente!”. È partito dalla Nuova Zelanda, dalla parte opposta del pianeta, per venire a difendere la porta della sua ex squadra di Longobardi ed “ha giocato un partitone”.

Rito è argentino di nascita, con discendenze italiane e si era trasferito in Italia per fare un’esperienza lavorativa e di vita nel nostro Paese. Consegue la cittadinanza italiana risiedendo nel Comune del basso Tirreno cosentino. A Longobardi fa tante amicizie ed avendo il calcio nelle vene, come tutti gli argentini, inizia ad allenarsi nella squadra del paese. La compagine locale era nata nell’estate del 2022 da un gruppo di giovani appassionati di calcio. A Longobardi c’era tanto entusiasmo per la rinascita della squadra, che mancava da circa 15 anni.

E Martin Rito comincia a giocare con la formazione longobardese, indossando la maglia numero 1, nel dicembre 2022. Sarà il portiere ufficiale della squadra sino alla fine del campionato, risultando il portiere meno battuto del girone. Martin, però, per ricongiungersi alla sua famiglia, farà ritorno in Sud America. E, quindi, a inizio 2024, si trasferisce per lavoro in Nuova Zelanda. E così arriviamo alla videochiamata notturna che gli ex compagni di squadra, quasi per scherzo, gli hanno fatto qualche settimana fa, con la proposta di far ritorno a Longobardi, per disputare il derby con il Fiumefreddo e la successiva finale play-off contro il Rogliano, in programma domenica prossima.

LA “FOLLIA” DI MARTIN RITO: DALLA NUOVA ZELANDA A LONGOBARDI IN CALABRIA PER UNA PARTITA

Ebbene, la proposta scherzosa, si è trasformata subito in realtà! Martin Rito, con l’idea di essere utile alla sua ex squadra per la promozione in seconda categoria non esitato un attimo a decidere e nel giro di mezza giornata stacca il biglietto aereo per l’Italia e dopo un viaggio di oltre 24 ore, venerdì scorso è atterrato a Roma, due giorni prima del derby. È stata un’incredibile sorpresa per tutti i giocatori del Longobardi e per i tifosi. Con Martin in porta il Longobardi ha vinto il derby 2 a 0. E Martin con questo gesto ha vinto una menzione speciale, che certamente la società sportiva e l’intera comunità longobardese, amministrazione comunale inclusa, gli tributerà.

Share
Francesco Ridolfi

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE