Articolo 1 e il Premio Mediterraneo Packaging
3 minuti per la letturaCOSENZA – L’amaro alle erbe “Articolo1” prodotto dalla Cs Liquori di Bisignano (Cosenza) è tra i vincitori della nona edizione del Premio Mediterraneo Packaging.
Iscritto al concorso nella sezione liquori e distillati, “Articolo1” è l’unico amaro calabrese a portare a casa il premio.
L’evento, organizzato Egnews e Oliovinopeperoncino, giornali web d’informazione enogastronomica, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (TP) e l’Istituto Vergani di Ferrara, si è concluso lo scorso sabato a Castellammare del Golfo con la premiazione dei vincitori.
L’etichetta di “Articolo1”, che richiama alle donne e agli uomini che hanno combattuto per garantire il diritto alla libertà, ha conquistato la giuria di esperti. Tanto che il packaging di questo liquore artigianale alle erbe, spezie e agrumi, porta la Calabria tra i vincitori di un riconoscimento importante nel settore dei distillati e dei liquori a livello internazionale.
«È davvero una bella emozione. Dopo tanto lavoro e il periodo delicato dovuto al lockdown, questo premio è l’ulteriore riconoscimento di un sogno che si è realizzato. Della volontà di credere nel talento, nella passione, nello studio e nell’innovazione. L’etichetta di “Articolo1” è una dedica, un omaggio ai nostri nonni, uomini e donne che, con resistenza e abnegazione, hanno lottato per la libertà, per i nostri diritti. Da qui il richiamo all’articolo 1 della Costituzione italiana» commentano Pierfrancesco Cairo, Antonio Gencarelli e Vincenzo Pellicorio, i tre soci della Cs Liquori e ideatori dell’amaro “Articolo1”.
Tutto è iniziato con l’iscrizione al concorso per la nona edizione del Premio Mediterraneo Packaging. Fase dopo fase, l’etichetta di “Articolo1” conquistava le giurie fino a posizionarsi tra le aziende italiane e internazionali che hanno vinto il premio. Tra queste 18 siciliane, 13 del Nord Italia, 1 sarda e 2 estere. Oltre all’unica calabrese, la Cs Liquori: il suo “Articolo1” è, infatti, tra i 5 liquori a vincere la 9^ edizione del premio dedicato all’imballaggio.
«Il packaging di “Articolo1” è il risultato di una collaborazione fitta, della sinergia tra menti brillanti calabresi. Parte integrante di questo progetto, infatti, è lo Studio La Regina – agenzia di design e comunicazione di Cosenza – che ha saputo trasformare le nostre idee in realtà, tramutarle in un’immagine evocativa e semplice allo stesso tempo. Colonna di questa avventura è Lorena Nicoletti, Responsabile Digital Marketing, che sta seguendo tutto il nostro percorso, mettendo anima e cuore nel far conoscere i nostri prodotti artigianali, creati con materie prime dell’eccellenza calabrese. Mai tirandosi indietro, ma proponendo idee e suggerimenti indispensabili» ringraziano i fondatori di Cs Liquori. Intanto, tornati a casa dalla trasferta siciliana, Antonio e Pierfrancesco sono nel loro laboratorio a Bisignano.
«Da qualche mese – dicono – il nostro liquorificio è in forte crescita: così il ritmo della produzione è incalzante». In aumento le richieste di “Articolo1” – sul mercato da dicembre scorso – e degli altri liquori e creme realizzati da Cs Liquori. Sempre puntando su eccellenti prodotti del territorio. Stanno inoltre sperimentando gusti e aromi: presto, infatti, arriveranno nuove miscele, dosate con cura e sapienza, pronte a soddisfare i palati fini di tutti gli amanti di liquori.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA