2 minuti per la lettura
COSENZA – In occasione della manifestazione sportiva “Coppa Sila – Trofeo Nazionale Velocità Montagna” promossa dall’Automobile Club Cosenza, si terrà giovedì 3 luglio presso il Museo delle Arti e dei Mestieri a Corso B. Telesio Cosenza, il convegno dal titolo “Educazione e Sicurezza Stradale” e la presentazione del programma della XXXVI edizione Coppa Sila.
«Nel mondo – ha ricordato il presidente dell’Aci, Giovanni Forciniti – muore per incidente stradale un ragazzo ogni 90 secondi, per un totale di oltre 1.000 giovani con meno di 25 anni al giorno. L’ educazione stradale, la cultura della sicurezza e del rispetto della vita altrui non possono esser più soltanto valori astratti».
Per questo, l’Ente ha da sempre promosso iniziative mirate all’educazione stradale ma anche allo sport legato all’automobilismo, nel rispetto della disciplina sportiva, con l’obiettivo di formare e sensibilizzare i giovanissimi ad una guida più sicura, consapevole e responsabile. Un evento nell’evento, quello della tre giorni dedicato alla gara Coppa Sila, che riparte il 13 luglio, racchiudendo a se diversi momenti educativi e storici come quello della mostra fotografica che sarà presentata durante la conferenza stampa di giovedì. Un programma suddiviso in due sezioni.
La prima parte sarà dedicata al convegno con l’intervento del presidente Giovanni Forciniti, sullo sviluppo e criticità delle strade provinciali, a seguire quello della professoressa Antonella Reitano, docente Unical, la quale evidenzierà l’importanza della scelta delle tecniche di comunicazione per l’educazione stradale con una particolare sottolineatura all’organizzazione di “Eventi” ed a tal proposito verrà motivata anche la presenza, quale madrina della gara sportiva, di Elisabetta Gregoraci (GUARDA LE FOTO DI ELISABETTA). La bella presentatrice e modella nata a Soverato, ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo quando nel 1997, come Miss Calabria al concorso di bellezza Miss Italia, partecipa alle finali nazionali di Salsomaggiore Terme, dove ottiene il titolo di Miss Sorriso. Da lì parte la sua carriera come modella e, qualche anno più tardi, come show girl. Il presidente nazionale dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, chiuderà i lavori.
Presenti anche le istituzioni, al tavolo dei relatori vi saranno il presidente della Provincia Mario Oliverio e il Prefetto Gianfranco Tomao. Ad illustrare, il ricco programma di questa edizione sarà il vice presidente dell’Aci Sergio Aquino e a seguire l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla storia della Coppa Sila “La storia della Coppa Sila in un clic”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA