2 minuti per la lettura
Torna per il 41esimo anno la rassegna del costume e della cultura Arbereshe, la tradizionale kermesse allestita per i vicoli di Vaccarizzo Albanese
VACCARIZZO ALBANESE – Da 41 anni rappresenta il fiore all’occhiello di Vaccarizzo Albanese e riconferma la sua forza e capacità di proiettarsi oltre i confini regionali. Nel cuore del centro storico, questa sera, 10 agosto 2024, si riaccendono i riflettori sulla “Rassegna del costume e della Cultura Arbëreshë , alla sua 41esima edizione, con un mix di musiche antiche e moderne. L’inizio della lunga serata è fissato alle 19, quando la “Zëmi Vallen për Katundin”, l’antica danza itinerante, attraverserà le strade e i vicoli di Vaccarizzo per giungere in piazza Scura.
Shqiponjat di Santa Sofia d’Epiro, Katundi Jonë di San Marzano e Të Bukurit ka Ungra di Lungro saranno i gruppi ospiti pronti a esibirsi per animare e riempire di suoni e colori il l’intero paese. Al termine delle Vallie, l’immancabile proposta enogastronomica con i prodotti della tradizione italo-albanese. Alle 21 è la volta dell’esibizione dei gioielli e dei preziosi custoditi nel locale Museo degli ori e dei costumi tradizionali.
GRANDE ATTESA PER LA RASSEGNA DEL COSTUME E DELLA CULTURA ARBERESHE
Alle 21.30, dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Pomillo, dell’assessore regionale Gianluca Gallo e della consigliera regionale Pasqualina Straface, moderati da Francesco Benincasa ed Erminia Madeo, interverranno il consigliere comunale Francesco Godino, l’esperto di lingua e tradizioni arbëreshë, Francesco Marchianò, l’artista Francesco Scorza e il linguista Costantino Bellusci. L’intrattenimento musicale della serata sarà proposto dalla Peppa Marriti Band.
“Dopo le numerose presenze registrate le scorse settimane con la 19esima edizione del Concorso dei Vini Arbëreshë, che ha contestualizzato anche la storica firma del gemellaggio con la città albanese di Berat, ancora una volta siamo pronti ad accogliere nel nostro Salotto Diffuso i concittadini, i visitatori e i viaggiatori da tutto il territorio per una serata tutta e solo all’insegna dell’identità e della autenticità”. Così il sindaco Antonio Pomillo, che continua: “Questa 41^ edizione della Rassegna del Costume e della Cultura Arbëreshë si conferma uno dei punti cardinali della proposta e della programmazione socio-culturale, e da quest’anno camminerà ovunque in Italia e nel mondo con il brand unico della nostra destinazione turistico-esperenziale: “Vakarici, il salotto diffuso”.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA