1 minuto per la lettura
COSENZA – Si rinnova quest’anno il Premio letterario La Giara, bandito da Rai e Rai Eri, ideato per dare spazio e visibilità a giovani scrittori di tutta Italia. La Rai, attraverso le proprie sedi regionali e centri di produzione, si propone come osservatorio sulla scrittura e sulle nuove forme narrative.
Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e i 39 e consisterà nella pubblicazione dell’opera vincitrice. In ogni sede viene costituita una commissione di esperti per scegliere il romanzo migliore da inviare alla commissione nazionale, presieduta da Pierluigi Celli, per l’individuazione della terna dei finalisti, tra cui viene selezionata l’opera vincitrice.
La commissione per la Calabria si insedierà venerdì alle 15 nella sala “Corrado Alvaro” della sede Rai. I componenti della giuria proposti, secondo il regolamento del premio, dal direttore Demetrio Crucitti e confermati dall’organizzazione del Premio stesso, sono: i docenti e critici letterari Mila Lucisano e Tommaso Cozzitorto ed i giornalisti Luigi Michele Perri, Isabella Roccamo e Marco Cribari.
Crucitti tiene a sottolineare “come la Calabria sia ai primi posti delle graduatorie del Premio sia per quantità di opere, sia soprattutto per la qualità letteraria sin qui espressa dai giovani scrittori della nostra regione.
Nelle prime cinque edizioni la Calabria può vantare due secondi posti. Confidiamo che, anche per questa VI edizione del premio “La Giara”, siano tanti i giovani che abbiano una storia da raccontare e che vogliano mettere alla prova il loro talento nella scrittura. Referente del Premio “La Giara” IV Edizione, per la Sede Regionale della Calabria Sara Dente Il regolamento completo del Premio è disponibile sul sito.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA