INDICE DEI CONTENUTI
Dal 24 al 27 luglio, Paola ospiterà l’On Set Film Festival, una kermesse ricca di proiezioni, concerti, incontri e mostre completamente gratuiti.
Dal 24 al 27 luglio, Paola (CS) ospiterà l’On Set Film Festival, una rassegna cinematografica che promette di portare il grande schermo e la magia della settima arte in ogni angolo della città calabrese. Un evento imperdibile che promette di celebrare il cinema in tutte le sue sfaccettature, offrendo un ricco programma di proiezioni, concerti, incontri e mostre completamente gratuiti.
ON SET FILM FESTIVAL
La manifestazione, organizzata con il supporto del Comune di Paola e della Fondazione Calabria Film Commission, si inaugurerà mercoledì 24 luglio (ore 19.00) con una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune. A presiedere l’incontro ci saranno il sindaco Giovanni Politano, il vicesindaco e assessore al Turismo e Spettacolo Maria Pia Serranò, il direttore artistico Nicola Nocella, la direttrice organizzativa Giada Falcone e l’orafo Giuseppe Spadafora. La serata proseguirà alle 21.30 in Piazza del Popolo con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Brutia, diretta dal Maestro Francesco Perri, che presenterà le colonne sonore più celebri del cinema. Subito dopo, sarà proiettato il film “Il mio posto è qui” di e con Cristiano Bortone e Daniela Porto.
SEMINARI, TALK, PROIEZIONI
Il festival non si limita a semplici proiezioni; offre anche seminari e talk che approfondiranno il mondo del cinema da angolazioni diverse. Giovedì 25 luglio, alle 18.30, Piazza del Popolo ospiterà un seminario intitolato “Dialogo e Cinema”, con la partecipazione di figure chiave come Gianluca Ansanelli e il Commissario Straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande. Alle 21.30, l’attenzione si sposterà su un evento speciale dedicato all’Arte Sacra con “Il cinema si veste di simulacrum”, una performance che esplora il rapporto tra cinema e sacralità, seguita dalla proiezione del film “La Guerra dei nonni” di Gianluca Ansanelli.
Il programma di venerdì 26 luglio si aprirà alle 18.00 con un talk e performance sui “Cinema, supereroi e animazioni” che vedrà protagonisti Claudio Sciarrone, disegnatore Marvel, e l’attrice Antonella Carone. La serata culminerà con la Notte Blu del Cinema, che prevede la premiazione di Cristiano Bortone e Daniela Porto per il loro lavoro su “Il mio posto è qui”, seguita dalla proiezione di “Sapore di Mare” di Carlo Vanzina e una passeggiata nel borgo con ospiti di prestigio.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Sabato 27 luglio, il festival chiuderà in grande stile con una serata evento e la cerimonia di premiazione, dove saranno onorati Edoardo Leo, Adriano Giannini, Valeria Solarino, Deborah Caprioglio, Claudio Sciarrone e Antonella Carone. La cerimonia, condotta da Massimo Proietto, sarà accompagnata da una performance musicale di Franco Fasano, offrendo un degno finale a quattro giorni di celebrazioni cinematografiche.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA