2 minuti per la lettura
CATANZARO – Dopo l’exploit dello scorso anno in cui al quarto posto generale si era classificato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, (LEGGI LA NOTIZIA), il gradimento dei primi cittadini della città capoluogo calabresi nel tradizionale sondaggio di Ipr Marketing realizzato per conto de Il Sole 24ore fa registrare una netta discesa nelle posizioni della classifica anche se in tre casi su cinque il gradimento è di oltre il 50%.
Dei cinque sindaci calabresi, come detto, tre sono sopra il 50% di gradimento e due al di sotto. Inoltre, due sindaci fanno registrare un aumento della popolarità rispetto al giorno dell’elezione mentre tre sono in calo. Andando nel dettaglio al 41esimo posto della classifica con un gradimento pari al 55% si posizionano i sindaci di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e di Cosenza, Mario Occhiuto.
Ma mentre per il giovane sindaco in riva allo stretto si tratta di un arretramento tanto rispetto all’anno scorso (quando godeva del 62% degli apprezzamenti dei sui cittadini) quanto rispetto al giorno dell’elezione nel 2014 rispetto al quale ha perso il 6% (LEGGI LA NOTIZIA DELL’ELEZIONE), Mario Occhiuto, che insieme a Peppino Vallone a Crotone ha il mandato in scadenza, fa registrare una doppia crescita. Occhiuto infatti si attesta al 55% come Falcomatà ma con un punto percentuale in più rispetto allo scorso anno e con 1,7 punti percentuali in più rispetto alla sua elezione avvenuta nel 2011.
Tre punti percentuali e 22 posizioni più in basso si trova il neo sindaco di Vibo Valentia Elio Costa. Il magistrato prestato alla politica si attesta al 52% facendo registrare un miglioramento rispetto al giorno della sue elezione (LEGGI LA NOTIZIA) pari al 1,2%.
Stabile al 48% c’è il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, eletto nel 2012 (LEGGI LA NOTIZIA), che si ferma all’89esimo posto in classifica facendo registrare un -2,6% rispetto al giorno dell’elezione. In fine al 100esimo posto, anche se in realtà è l’ultimo per via dei parimeriti, si piazza il sindaco uscente di Crotone, Peppino Vallone. Eletto nel 2011 oggi Vallone convince solo il 42% dei suoi concittadini perdendo altri 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno e ben 17,4 punti percentuali rispetto al giorno dell’elezione.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA