1 minuto per la lettura
Si è concluso con una vittoria tutta calabrese il festival internazionale di documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, che si è svolto dall’11 al 13 dicembre a Milano: “Redemption Song” di Cristina Mantis ha ottenuto il riconoscimento più importante, ovvero il “Rai Cinema”. Il documentario della regista calabrese racconta il sogno di redenzione che Cissoko, il protagonista africano, invoca per la sua gente e la sua terra. Cissoko è un profugo di guerra che arriva in Italia provando in prima persona l’estrema precarietà di coloro che fuggono verso l’Europa con il miraggio di una vita migliore.
La voglia di contribuire al risveglio della sua gente lo spinge a filmare con una piccola telecamera i risvolti poco allettanti di un mondo occidentale in crisi dove spesso le condizioni dei suoi fratelli sono drammaticamente vicine alla schiavitù. Il suo ritorno in Africa, in Guinea, per proiettare le immagini nelle scuole e nei villaggi, sarà un costante invito alla cessazione dei conflitti interni e all’affrancamento di se stessi e della propria terra. Virtualmente accompagnato nel suo viaggio da artisti che rafforzano il sound emotivo e dal ricordo di Thomas Sankara, dal Senegal di Ilee de Gorée, l’isola della tratta, Cissoko parte per il Brasile, per i quilombi, a rendere omaggio ai discendenti degli schiavi che continuano a lottare per i propri diritti e a mantenere vive le loro origini africane, grazie alla loro unione.
Il documentario è coprodotto dalla Lago Film, giovane casa di produzione cinematografica di Cosenza che nel 2014 ha realizzato anche in documentario di 30 ‘minuti “Mix up” sull’esperienza di quattro donne richiedenti asilo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA