1 minuto per la lettura
CITTA’ DEL VATICANO – Cerimonia di consegna, oggi, per Papa Francesco dei «pallii» agli arcivescovi metropoliti nominati quest’anno. Tra i 46 nuovi metropoliti ci sono i tre italiani Vincenzo Pelvi, arcivescovo di Foggia, Francescantonio Nolè, arcivescovo di Cosenza e Erio Castellucci, arcivescovo eletto di Modena.
Monsignor Nolè prenderà possesso della diocesi di Cosenza-Bisignano il 4 luglio, al posto di monsignor Nunnari per raggiunti limiti di età (LEGGI) e ai suoi nuovi fedeli, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera (LEGGI)
Come era stato annunciato lo scorso gennaio, il Papa ha stabilito una modifica al rito dei “pallii”: non saranno più imposti dal Papa sulle spalle dei presuli durante la celebrazione di oggi, come accadeva fino all’anno scorso, ma gli arcivescovi li riceveranno con una formula più semplice e dopo essere stati benedetti dal Pontefice nel corso della messa. Il pallio verrà successivamente «imposto» a ciascun arcivescovo metropolita nella rispettiva sede metropolitana.
Il pallio è una stola di lana ricamata, simbolo del legame tra il Papa e le chiese locali.
Partecipa al rito di oggi anche una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, guidata dal metropolita di Pergamo Iannis Zizoulas.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA