X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

RENDE – Il nuovo record da Guinness dei Primati conquistato alla Expo di Milano a pochi giorni di distanza dal primato conquistato a Rende è stato commentato su Facebook dall’assessore al Turismo e alla Cultura Vittorio Toscano. E quelle del membro della Giunta Manna sono parole di amarezza.

«Ancora una volta amici e cittadini della mia bella terra calabra un’evento scintillante e pieno di paillettes, propagandato dai media nazionali e sponsorizzato dai più grandi marchi e poteri mondiali, ha oscurato il nostro cuore detentore della vittoria assoluta dell’unità tra il popolo – scrive Toscano – con il nostro record non solo abbiamo battuto gli spagnoli ma soprattutto abbiamo creato un squarcio tra l’omertà e l’oppressione. La nostra più grande vittoria è avere la consapevolezza che è arrivato il momento di affrontare in modo paritario chi con interessi economici ci impedisce di crescere. Milano in rappresentanza di una classe di potenti ha impedito la propagazione della notizia che la pizza di 1300 metri è il record del cuore del Sud che pulsa in una cittadina di nome Rende. Bravi ragazzi! Bravi tutti quelli che sotto il sole cocente e fino a notte inoltrata hanno “tirato” la pizza, quelli che con maestria impastavano, stendevano e infornavano la pizza in un unico forno».

«La pizza così come vuole la tradizione è stata sudata e con grande orgoglio stesa su quel velo di farina che rappresenta tutta la nostra forza – conclude Toscano nel suo post – personalmente ho osservato, incoraggiato i pizzaioli, i cittadini volontari, gli organizzatori, bambini accorsi da lontano per essere presenti ed aiutare. Ecco cosa ho visto: un popolo che si è aggregato per battere un record, quello della giustizia che ancora una volta, dopo che l’evento di Rende è stato trasmesso dai media nazionali, rischia di essere sottomesso ai grandi del business. A Rende ha vinto il cuore»

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE