1 minuto per la lettura
ROSSANO (CS) – Il miele più buono d’Europa arriva da Rossano. Lo ha stabilito la giuria di esperti dell’Asga (Apicoltori Siena Grosseto Arezzo), presieduta da Marco Valentini, che ha consegnato, per il secondo anno consecutivo, il premio internazionale dei mieli “Roberto Franci” all’azienda agricola Rossanese “Valle del Colagnati” di Carmine Beraldi: secondo classificato assoluto e menzione speciale per il miele di clementine 2013, primo classificato 2012 nella categoria miele di castagno.
Dalle foreste dell’altopiano silano scendendo verso il mare lungo il letto del torrente Colognati, svettando sui fiori di zagara e di clementina: è in questo lungo viaggio primaverile percorso dalle api che si forma questo prodotto che ha ottenuto l’importante riconoscimento. Insieme alle raffinate declinazioni del gusto, dalla liquirizia, all’olio dolce di Rossano per finire agli agrumi della Sibaritide, a fare da corollario a questo tripudio di sapori autoctoni c’è anche il miele del Colognati.
Una dedizione, quella della famiglia Beraldi per il nettare, nata quasi per gioco. “Tanti anni fa – racconta Giuseppe Beraldi – a mio padre vennero regalate delle arnie. Ed è cosi che è nata la sua passione per le api. Giorno dopo giorno, sacrifici dopo sacrifici è riuscito a “colare” un prodotto genuino e gustoso. Così, quello che è iniziato come un hobby ha portato alla nascita di un’azienda con la volontà di mettersi in gioco nel mondo dell’apicoltura”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA