INDICE DEI CONTENUTI
COSA SUCCEDE ALLE SCHEDE BIANCHE E NULLE
Il Comitato di verifica nel rispondere ai rilievi esposti nelle memorie delle deputate grilline ricostruisce il percorso che fanno i plichi delle schede bianche e nulle. Al termine delle operazioni degli uffici elettorali di sezione, i plichi «vengono sigillati con il bollo dell’ufficio e firmati sul lembo di chiusura da parte dei componenti degli uffici medesimi e dei rappresentanti di lista che lo vogliano».
Tali plichi, inseriti in altra busta, passano all’Ufficio centrale circoscrizionale, nel caso della circoscrizione Calabria istituito presso la Corte di appello di Catanzaro. Qui si procede alla verifica dei verbali sezionali e delle schede contestate, ma non delle schede bianche e nulle, «il cui plico deve quindi rimanere integro e sigillato per la successiva trasmissione alla Camera». Il trasferimento, poi, avviene sotto scorta delle forze dell’ordine. I plichi relativi al voto calabrese del 2022 sono passati prima alla sede della Camera di Castelnuovo di Porto, dove sono stati custoditi in un deposito dotato di sistemi di sicurezza e allarme e sorvegliato 24 ore al giorno dalla polizia di Stato. Poi sono arrivati a Montecitorio, sempre scortati dalle forze dell’ordine.
LA CONSERVAZIONE DELLE SCHEDE A MONTECITORIO
«Il materiale elettorale trasferito è custodito in locali dotati di allarme permanente, collegato alle competenti strutture incaricate della sicurezza presso la Camera, che detengono le chiavi e un registro dei soggetti cui sono date temporaneamente in consegna. Presso tali locali è consentito l’accesso al solo personale della segreteria della Giunta in ragione delle riunioni del Comitato di verifica. I plichi contenenti le schede bianche e nulle – si legge nella relazione – sono stati quindi aperti alla presenza dei componenti il Comitato di verifica. Tutti i componenti del Comitato di verifica hanno dunque potuto prendere atto che nessun plico è risultato già aperto e che è stata assicurata l’osservanza di tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire l’integrità di ciascun plico contenente le schede bianche e nulle».
Il rappresentante del M5S all’interno del Comitato di verifica ha precisato che i dubbi del M5S non riguardano l’operato della Giunta delle elezioni, semmai la fase antecedente alla trasmissione alla Camera dei plichi sezionali.
Orrico Vs Gentile per un seggio alla Camera, tutto quel che sappiamo sull’election gate calabrese
Vediamo gli aspetti più discussi della vicenda (clicca sull’argomento e leggi):
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA