Pasqualina Straface
2 minuti per la letturaCORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) – A conquistare un posto in consiglio regionale è una Pasqualina Straface inedita. Una donna capace di rialzarsi, dopo averne passate tante. Drammi familiari e politici, uragani che avrebbero demoralizzato chiunque. Ma soffermiamoci principalmente su quanto è accaduto in questi anni nella sfera politica del neo consigliere.
Pasqualina Straface è riuscita a risollevarsi dopo aver assistito allo scioglimento per mafia del proprio comune, onta subita con la fascia indosso. Ma questo non è un pezzo giudiziario, si cerca bensì di analizzare, per quanto possibile, questa a tratti anche sorprendente rinascita politica.
La Straface di quel periodo si era forse un po’ troppo imborghesita, presa dalla parte, classico esponente di spicco di un modo di fare politica a tratti spocchioso ed arrogante. Ed anche le affermazioni, i temi, non erano il massimo.
“Filiera istituzionale”, filo diretto col parlamento, collegamenti con i big nazionali, un volare troppo alto per poi cadere repentinamente. Ma la storia che è piena zeppa di questi esempi.
Chi invece festeggia oggi è una donna diversa, esperta, navigata e forse anche un po’ disincantata. Passionale certo, tanto, ma anche più ragionevole. Una politica appassionata che è riuscita a ripartire dal basso, dalla gente vera e semplice che l’ha sempre sostenuta, senza se e senza ma. Un elettorato tutt’altro che di nicchia che si è dimostrato fedele e compatto.
Dopo il responso delle scorse regionali, chiunque si sarebbe demoralizzato. Ma lo zoccolo duro della Straface ha rilanciato, con un’attività capillare sul territorio di Corigliano Rossano. L’ex sindaco quotidianamente impegnato, non sui grandi temi ma sulle prime necessità. Scuole insicure, fogne, buche, temi buoni per un qualunquismo appassionato che hanno, al tempo stesso, risvegliato i sostenitori della donna di destra degli albori.
Ora parte una scommessa politica non di poco conto, alla quale la Straface arriva attrezzata e matura, con un carico di aspettative notevole, anche visto il risultato ottenuto.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA